Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Begonia Rex E La Bellezza Del Suo Splendido Fogliame


30 dicembre 2011 ore 17:48   di spaziovendita  
Categoria Altro  -  Letto da 698 persone  -  Visualizzazioni: 1294

Le numerose varietà di Begonie del gruppo “Rex” sono ibridi rizomatosi sempreverdi di specie originarie dell’Assam, e vengono coltivate per la bellezza delle foglie che presentano un’ampia gamma di colori vivaci e variamente combinati tra loro. Queste Begonie raggiungono i 30cm di altezza e il diametro di 50cm. La specie tipica, con foglie increspate di colore verde cupo a margine argentato, è poco diffusa, mentre sono coltivate in genere le altre.

Queste varietà possono presentare fogliame con tonalità argentee su fondo verde cupo, purpuree su fondo verde più chiaro oppure possono essere variamente zonate, sempre nei toni del verde, dell’argento e del porpora. Benché si tratti di una begonia, i fiori, di colore rosa pallido, larghi circa 1 cm, riuniti in pannocchie, sbocciano raramente, da giugno a settembre, e solo sulle piante adulte. Il portamento della pianta è piuttosto basso e largo, per cui sono particolarmente adatti i contenitori a ciotola o a orcio, magari di terracotta decorata, oppure dei panieri.
Tra le cultivar più diffuse ricordiamo “Helen Teupel” con foglie larghe, appuntite, ovali, di color rosso porpora con nervature glauche che delimitano aree argentee e rosa e con margini di un porpora deciso. Anche la cultivar “ Merry Christmas” è largamente coltivata: presenta foglie lisce con un’area centrale di color porpora vivo, zonature rosa-argentee e verde scuro, e margini fogliari lilla.


La pianta Begonia ama la luce e va posta in una posizione che ne goda sempre, ma non va tuttavia esposta direttamente al sole. In inverno è preferibile tenere il vaso in un punto della casa molto luminoso e con un’atmosfera ambiente che non sia troppo asciutta. Se si desidera che la pianta si mantenga bella e non soffra, le minime temperature non dovrebbero scendere sotto i 15°C per tutto il corso dell’anno. Durante l’inverno, poi, il termometro non deve assolutamente scendere ald i sotto dei 13°C, perché la pianta in breve finirebbe per morire.

Begonia Rex E La Bellezza Del Suo Splendido Fogliame

Quando la temperatura ambiente è alta, si innaffia due volte alla settimana e anche più spesso, se fa davvero molto caldo. L’umidità va sempre mantenuta con adeguate spruzzature. D’inverno, se la pianta si trova in ambiente poco riscaldato, si innaffia moderatamente, lasciando asciugare la superficie del terreno tra un’innaffiatura e l’altra.
Da aprile a settembre si consiglia di somministrare un fertilizzante liquido, insieme all’acqua delle innaffiature, ogni due settimane. Il composto ideale per questa pianta è costituito da tre parti di torba e una parte di sabbia grossolana. Si consiglia di procedere al rinvaso ogni anno in primavera.
La Begonia può essere portata anche sul balcone o in terrazzo da giugno fino alla metà di settembre, ma va posizionata in ombra (non a nord) o in mezzo’ombra e mai esposta ai raggi diretti del sole, per non rovinare il suo bellissimo fogliame.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Begonia Rex E La Bellezza Del Suo Splendido Fogliame
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione