Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Book Preview: Sui Tram Milanesi Un Assaggio Di Letteratura Grazie Al Progetto Hooks


14 dicembre 2010 ore 22:37   di pennettainformata  
Categoria Altro  -  Letto da 358 persone  -  Visualizzazioni: 594

Ormai da anni il problema di come ingannare il tempo sui mezzi pubblici, almeno nelle grandi città, è stato in parte risolto grazie alla distribuzione di quotidiani gratuiti presso le stazioni metropolitane. Milano ha fatto di più. Da poco più di due mesi (dal 27 di settembre per l’esattezza) sulle linee dei tram 7,9 e 14 è possibile trovare dei piccoli “assaggi” gratuiti di volumi appena usciti. Si tratta dei cosiddetti Book Preview, ovvero piccoli libri in formato 10X15 cm che riproducono in tutto e per tutto (copertina compresa) il romanzo originale di cui forniscono solitamente il primo capitolo.

Gli espositori di questi mini libri si trovano accanto all’obliteratrice sui tram delle linee sopra citate e hanno lo scopo di promuovere la lettura sfruttando i tempi di permanenza sui mezzi pubblici, con la speranza di invogliare anche i lettori occasionali all’acquisto dei romanzi a cui si riferiscono.


L’iniziativa, che prende il nome di Hooks, nasce dall’idea di Max Paleari, Gianluca Bianchi e Paolo Garberoglio, professionisti milanesi e appassionati di lettura. Il progetto è stato accolto e promosso dall’Azienda dei Trasporti Milanesi con grande entusiasmo e sta riscuotendo l’interesse di diversi comuni italiani che stanno valutando un’eventuale adesione.

Le uscite (ad oggi 22) hanno cadenza bisettimanale. I titoli degli ultimi giorni sono: “Torment” di Kate Lauren, “Vex e Kalix. La maledizione delle ragazze lupo” di Martin Millar, “Mister Gregory” di Sveva Casati Modignani e “Eternity” di Rebecca Maizel. Tra gli editori aderenti: Adelphi, Giunti, Garzanti, Fandango, Fazi, Iperborea, Longanesi, Minimum fax, Mondadori, Nottetempo, Rizzoli, Vallardi.


Peccato, verrebbe da dire, che le opere pubblicizzate non provengano anche da case editrici più piccole che di pubblicità ne avrebbero certo un maggior bisogno. Ma di questi tempi un’iniziativa del genere (seppur con chiare finalità di marketing) se non altro potrebbe avere il merito di stimolare la voglia di leggere in chi normalmente risulta poco propenso a farlo, incuriosendo il lettore occasionale e scatenando in lui il desiderio di proseguire la lettura.

Niente, in ogni caso, che possa sostituire l’odore della carta stampata, il calore avvolgente, la possibilità di poter “assaggiare” decine e decine di titoli con uno sguardo solo... niente, insomma, che per gli appassionati di lettura possa sostituire qualche ora in una libreria o in una biblioteca.

Per maggiori informazioni e per scoprire i prossimi Book Preview in distribuzione consultare il sito internet http://www.hooksbooks.eu/.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Book Preview: Sui Tram Milanesi Un Assaggio Di Letteratura Grazie Al Progetto Hooks
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione