Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Brexit: Cause Ideologiche Ed Economiche


24 giugno 2016 ore 21:06   di lauraDellaPeruta  
Categoria Altro  -  Letto da 300 persone  -  Visualizzazioni: 381

Stiamo vivendo un momento storico molto importante; e alla luce degli ultimi voti sul referendum che porterà l'inghilterra ad abbandonare il suolo Europeo, possiamo affermare di poter assistere oggi ad una frattura di tutta l'ue, una rottura politica, voluta da ragioni ideologiche quanto economiche.

C'è chi parla di "giorni della libertà", chi di "giorno del giudizio", rimane il fatto che oggi l'inghiterra che ha chiamato a votare circa 46,5 milioni di cittadini, si è spaccata in due, favorendo quel 52% del "leave" che vuole il paese fuori dall'Europa.
Ma quali sono le ragioni che ha portato lo stato Britannico a prendere una decisione così radicale?
Lasciano per un attimo da parte i motivi legati esclusivamente alla propaganda, le ragioni sembrano essere per lo più di vantaggio economico.


La tobin tax è una tassa che prevede di colpire tutte le transazioni sui mercati per stabilizzarli . Si tratta di una detrazione fatta a spostamenti di ingente capitale economico e che verrebbero utilizzati per aiutare paesi in difficoltà o per progetti di interesse comunitario. Detrazioni che parte dell'inghilterra ritiene sia meglio conservare per utilizzi propri.
Senza considerare il fanatismo che attraverso una propaganda sbagliata ha convinto diversi cittadini a rifiutarsi di concedere aiuto all'immigrazione.

Il Rebate anche sembra essere un'altra delle ragioni . Parliamo di "sconti" fatti a diversi stati membri dell'unione Europea. E, alla luce del piano di finanziamento 2014-2020, sarebbe stato previsto un risarcimento ridotto all'inghilterra causa mal utilizzo di fondi, e capitali non utilizzati ( come il veto del paese ai finanziamenti dell'Erasmus). L'inghilterra avrebbe fatto di tutto pur di conservare questi capitali.

Le spese sociali: oramai le voci dei cittadini, fedeli oppositori dell'ondata migratoria e annessi aiuti internazionali a paesi in difficoltà, si fanno sentire con il loro voto di protesta. Cittadini stanchi di dover condividere un etica che non gli appartiene.

Insomma, la propaganga del "leave" è stata portata avanti facendo pressione unicamente alla stanchezza dei cittadini nel sentir parlare di austerity e crisi economica . Si è parlato della sicurezza a quei cittadini stanchi di condividere responsabilità che non sentono gli appartengano, persone comuni che sono state rassicurate da chi ha promesso loro un futuro prospero e opulento. Da chi ha detto STOP all'invasione europea, causa di un lavoro divenuto troppo competitivo.
Una crisi ideologica che ha ripercussioni sull'economia e che porterà un ulteriore slancio a quel processo che vede ha già visto un Europa frammentata politicamente e concettualmente.

Articolo scritto da lauraDellaPeruta - Vota questo autore su Facebook:
lauraDellaPeruta, autore dell'articolo Brexit: Cause Ideologiche Ed Economiche
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione