Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cesare Battisti, Chi Era Costui ?


8 ottobre 2017 ore 19:22   di renatopoletti  
Categoria Altro  -  Letto da 469 persone  -  Visualizzazioni: 521

Tutti dovremmo aver letto il nome di Cesare Battisti almeno una volta, su un libro di storia; stiamo parlando di un uomo nato cittadino austriaco, in quanto Trento nel 1875 era parte dell' Impero Austroungarico, e diventato anche deputato al Parlamento di Vienna, ma che nella prima guerra mondiale combattè per l' Italia, nel corpo degli Alpini. Dopo essere stato catturato dagli Austriaci venne processato come traditore e impiccato, nel 1916. Chi volesse conoscere maggiori dettagli può consultare la pagina dedicata su Wikipedia. A tutt' oggi egli è ricordato in Italia come un eroe nazionale e gli sono dedicate vie, piazze ed altre opere in tutta la nazione. Non ho idea di come lo ricordino in Austria, ma il tempo che passa stempera i malumori e accorcia le distanze...

In anni più recenti, ed in particolare negli ultimi giorni, il nome Cesare Battisti è tornato prepotentemente alla ribalta delle cronache, portato da un altro uomo che la Giustizia Italiana ha ritenuto meritevole di diversi ergastoli in quanto macchiatosi di omicidi ed altri "strappi" alle regole del Codice Penale. Egli dovrebbe essere gradito ospite delle patrie galere, mentre vive da anni in Brasile, e prima ancora In Francia, sotto l' ala protettrice dei rispettivi governi. Anche qui esiste una pagina su Wikipedia, con più dettagli.


Non è mia intenzione qui dare giudizi su questa vicenda, tanto si è gia detto e tanto ancora si dirà; oggetto del discorso è piuttosto l' omonimia in sè. Quando si porta il nome di un personaggio che in passato si è distinto positivamente, non si dovrebbe forse cercare di non "sporcare" questo nome con delle azioni negative? Non dovrebbe forse essere uno stimolo ad agire in maniera positiva, cercando di dare ulteriore lustro a questo nome?

Certo, il Cesare Battisti odierno non ha scelto il proprio nome, glielo hanno imposto i genitori, non possiamo quindi imputargli delle responsabilità in questo senso; a me dà comunque fastidio la possibilità che qualcuno, magari poco ferrato in storia, vedendo un cartello con scritto "via C. Battisti" possa pensare al criminale piuttosto che al Patriota.

D' altra parte non saprei quale soluzione adottare in casi di questo genere, mi vengono in mente solo idee un po' balzane; facendo un parallelo col mondo dello sport, dove il numero di maglia di certi giocatori non viene più utilizzato, si potrebbe pensare di "ritirare" per legge un nome già famoso, ad esempio nessuno potrebbe mai più chiamarsi Giuseppe Garibaldi, proprio per evitare episodi di questo tipo. In alternativa si potrebbe introdurre, per chi si macchia di reati gravi e porta il nome di un personaggio ricordato positivamente, la pena accessoria del cambio forzato all 'anagrafe, cioè cambiargli nome d' ufficio. Voi cosa ne pensate?

Articolo scritto da renatopoletti - Vota questo autore su Facebook:
renatopoletti, autore dell'articolo Cesare Battisti, Chi Era Costui ?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione