Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Coltivare La Pianta Di Ananas In Casa, Alcuni Consigli


28 novembre 2011 ore 09:49   di spaziovendita  
Categoria Altro  -  Letto da 1913 persone  -  Visualizzazioni: 2979

Con il nome di ananas si intende di solito il noto frutto commestibile, tuttavia la pianta, che nel suo ambiente naturale (Brasile, Colombia) produce tale frutto, viene spesso utilizzata a scopi ornamentali grazie al suo fogliame decorativo e anche perché abbastanza facile da coltivare. L’Ananas comosus cresce fino a 1 metro e ha foglie grigio-verdi, a forma di spada, appuntite, arcuate e spinose, che formano una rosetta fitta, con diametro variabile da 70cm a un metro e mezzo.
Fiorisce facilmente in qualsiasi periodo dell’anno, producendo una corto fusto fiorifero con brattee rosa, che porta un’infiorescenza composta da fiori blu a tre petali.
Nelle piante coltivate in appartamento, i frutti restano piccoli e assumono una colorazione mutevole, dal verde al giallo fino all’arancio. L’apparato radicale di questa pianta non si spinge molto in profondità, quindi l’ananas può essere collocato anche in ciotole e rinvasato ogni due anni.

La cultivar “Variegatus” ha foglie nastriformi, disposte in rosetta, di colore verde scuro con striature bianco crema ai margini e con spine più robuste rispetto alla specie tipica. L’infiorescenza è di colore rosso vivo con brattee spinose, pure rosse. Durante la fioritura, la parte centrale della pianta diventa di un bel rosa brillante.
Presso i vivai è anche possibile trovare l’Ananas anasoides “nana”, una bella specie con foglie arcuate verde scuro, lunghe circa 45cm; produce frutti non commestibili di colore verde scuro.


La pianta di ananas gradisce l’esposizione in piena luce o meglio ancora in pieno sole; nelle varietà variegate la colorazione rosea delle foglie è favorita proprio dalla luce.
Anche in inverno l’ananas esige che la temperatura non scenda mai sotto i 15 °C, nemmeno di notte. Il caldo invece non è un problema per questa pianta, purché l’umidità sia sufficiente.
E’ molto importante innaffiare con regolarità, una o due volte alla settimana a seconda della temperatura ambiente, bagnando bene ma senza saturare d’acqua il terriccio. Per assicurare umidità elevata, quando fa caldo, è bene spruzzare acqua sul fogliame e sistemare il vaso in un sottovaso pieno di ciottoli che verranno sempre tenuti bagnati. Dalla fine di marzo fino ad ottobre è consigliabile somministrare un fertilizzante liquido ogni tre-quattro settimane, diluito nell’acqua delle innaffiature.

Per la riproduzione di questa pianta, solitamente in primavera si prelevano i polloni che si formano intorno alla base della pianta e si ripiantano in singoli vasi, tenendoli poi al caldo e con adeguate condizioni di umidità. Le nuove piante così ottenute fioriscono in genere dopo due anni Si può anche far radicare il ciuffo di foglie che sormonta il frutto.
Si sceglie un bel frutto sano (non trattato con prodotto chimici) e si recide con cura il ciuffo di foglie alla base, usando un coltello ben affilato. Si tolgono le foglie più basse e poi si pone il ciuffo nell’imboccatura di un vasetto contenente acqua, in modo che la base sfiori la superficie d’acqua, che deve essere sempre mantenuta nello stesso livello mediante rabbocchi. Nel giro di 1-2 settimane compaiono in genere le radici: quando sono lunghe circa 2 cm si potrà invasare la piantina in un contenitore riempito con il composto. Si consiglia un composto mescolando due parti di terriccio fibroso con una parte di torba e una parte di sabbia. E’ indispensabile fornire al contenitore un buon drenaggio, disponendo ciottoli sul fondo.

Come Coltivare La Pianta Di Ananas In Casa, Alcuni Consigli

L’Ananas è una pianta molto robusta che difficilmente va incontro a malattie parassitaria, anche le più comuni. Se la pianta è molto sviluppata, soprattutto in altezza, poiché non ha bisogno di un vaso particolarmente grande, si consiglia di appesantire il contenitore con ciottoli, affinché non si rovesci.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Come Coltivare La Pianta Di Ananas In Casa, Alcuni Consigli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione