Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Conquistatori O Edificatori?


15 aprile 2015 ore 11:53   di christianvannozzi  
Categoria Altro  -  Letto da 533 persone  -  Visualizzazioni: 770

Gli islamici sono spesso visti nell’immaginario collettivo occidentale come conquistatori, o peggio come fondamentalisti religiosi, in verità non furono questo gli arabi, o per meglio dire i saraceni che invasero l’Italia meridionale nei secoli bui del Medioevo, e si basa su questo il saggio Incursioni Islamiche: in Italia meridionale dagli Omayyadi agli Ottomani a cura del dottor Vincenzo La Salandra, esperto di storia islamica in Italia meridionale.

Il dottor La Salandra si basa su fonti sia islamiche che cristiane, in modo da poter fornire un lavoro storiografico completo con tanto di riferimenti accurati sui testi utilizzati per comporre il suo saggio volto a spiegare che gli islamici in Sicilia non furono degli occupanti che resero in schiavitù la popolazione dell’isola bensì degli innovatori e dei portatori di civiltà.


Il fulcro del libro si basa sulle così dette ‘incursioni’ in Italia tra il IX e l’XI secolo, che portarono non ha una conquista bensì a una integrazione tra le genti italiche cristianizzate e quelle arabe che costruirono assieme una civiltà che non aveva niente da invidiare a un Europa caduta nelle mani dei barbari.

Conquistatori O Edificatori?

I Saraceni in Sicilia e negli altri territori prima dominati dai Goti e poi contesi tra i Longobardi e i Bizantini riedificarono sulle ceneri che secoli di guerre per il predominio in Italia avevano generato. Il loro obiettivo era l’integrazione, non nella religione che rimase distinta, in quanto i cristiani continuarono a professare la loro fede liberamente e gli islamici idem, ma nella vita comune, mostrando un grado di civiltà che ancora oggi non si riesce a raggiungere con i processi integrativi tra italiani e le diverse etnie che sono sbarcate nel nostro Paese a causa delle guerre che hanno investito l’Africa e il Medio Oriente.
Il testo può essere acquistato direttamente sul sito web della casa editrice GB EditoriA (www.gbeditoria.it) o sul sito della libreria ibs.

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Conquistatori O Edificatori?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione