Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Corsi Di Mediatore Civile: Come Si Svolgono E Aspetti Fondamentali Da Conoscere


16 settembre 2011 ore 17:07   di sosuke79  
Categoria Altro  -  Letto da 479 persone  -  Visualizzazioni: 996

Quella del Mediatore Civile è oramai una figura che nonostante l'ostruzionismo di alcune categorie di professionisti, anche molto potenti, come gli Avvocati, si stà diffondendo con una certa celerità e numerosità.Con l'avvento di tale figura infatti la mediazione diventa condizione di procedibilità per il giudizio, il che significa che nelle materie previste come ad esempio diritti reali, locazioni, successioni ereditarie ecc non è possibile avviare un processo se prima non sia stato posto in essere un tentativo di conciliazione presso uno dei tanti organismi accreditati presenti sul territorio in numero sempre maggiore.

C'è da precisare che l'entrata in vigore della mediazione obbligatoria è disciplinata dal D.Lgs. 28 del 4 marzo 2010 affiancata dalla legge 10 del 26 febbraio 2011 che ha rinviato di un anno tale obbligatorietà solo per le controversie relative al Condominio e al Risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.


La professione di Mediatore civile richiede la preventiva e obbligatoria frequentazione di un apposito corso di formazione al
quale potranno accedere tutti coloro che abbiano conseguito almeno la laurea triennale in qualsiasi disciplina o coloro che
sono iscritti ad un albo professionale.

Chi si appresta a frequentare tali corsi sarà sicuramente già andato in giro per il web a caccia di anticipazioni sul suo svolgimento e soprattutto sui contenuti che verranno affrontati oltre ai relativi costi e tempi.

Precisiamo subito una condizione imprescindibile che abbiamo pocanzi anticipato: per conseguire correttamente e validamente
il titolo di Mediatore Civile e quindi essere abilitati allo svolgimento di tale attività è necessario che il corso venga seguito presso un ente accreditato iscritto in un apposito registro tenuto presso il Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero.

Detto questo il costo medio di un corso si muove in un arco che oscilla dalle 700 alle 900 euro perciò dubitate in caso di prezzi che si discostino molto da tali cifre.

Il corso si compone di un tot di 52 ore che a seconda dell'organismo possono essere svolte con varie formule. Ad esempio tutto in una settimana con lezione ogni giorno, oppure in più settimane con lezioni sabato e domenica o venerdì e sabato quindi avete la possibilità di conciliare la frequentazione con i vostri impegni di lavoro o di studio.

Il corso si suddivide essenzialmente in tre parti:

1)Una parte teorica nella quale viene esposta e spiegata tutta la normativa che riguarda la prassi conciliativa oltre a interessanti nozioni relative al comportamento dei soggetti coinvolti e alle procedure di interazione con quest'ultime;

2)Una parte pratica in cui si procederà a delle vere e proprie simulazioni di casi concreti durante le quali i corsisti saranno chiamati a impersonificare le varie parti in causa;

3)Un esame finale con delle domande a risposta multipla e aperte e con una caso pratico da risolvere.

C'è molto da dire ma queste sono un pò le linee guida che vi permetteranno di valutare se approfondire l'argomento ed
eventualmente avere già un'idea di massima di quello che sarete chiamati a affrontare.

Articolo scritto da sosuke79 - Vota questo autore su Facebook:
sosuke79, autore dell'articolo Corsi Di Mediatore Civile: Come Si Svolgono E Aspetti Fondamentali Da Conoscere
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione