Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

David Foster Wallace - Verso Occidente - L' Impero Dirige Il Suo Corso


19 agosto 2011 ore 17:41   di Dott_T  
Categoria Altro  -  Letto da 522 persone  -  Visualizzazioni: 836

Sofisticatissimo il racconto di Wallace, che del prefisso di greca derivazione "meta" ha capito proprio tutto.
Con esso, grazie ad esso "attraversa", critica e ridefinisce: la tecnica narrativa, il racconto, e il punto di vista che la tecnica narrativa stessa imprime al racconto, ma d’altra parte, serafico e gongolante, se ne serve come strumento per farsi beffe della perspicacia del lettore.

C'è da perdersi infatti tra i diversi piani di lettura se si pensa che il tutto prende spunto dal racconto “Lost in the fun house” (La casa stregata, irreperibile nella sua traduzione italiana) che gia di per sé intreccia il piano narrativo normale con quello, tipico della meta-fiction, in cui l’autore: John Barth, interviene spiegando al lettore tutti gli artifici tecnici usati per manipolare il gradimento e la comprensione del lettore stesso.


A ciò dobbiamo sovrapporre il lavoro di meta-fiction svolto da Wallace sul racconto di Barth (variamente ripreso: dai personaggi, ad intere frasi), che automaticamente eleva al quadrato il numero di livelli narrativi.
Inoltre, se aggiungiamo che il tutto sembra orchestrato per il solo capriccioso obbiettivo di W. di screditare e criticare il genere della meta fiction, tra questi livelli ci si rimane intrappolati.
Sembra che il racconto in questione sia stato scritto non perché leggendolo il lettore possa divertirsi, ma al contrario perché l’autore pensando al lettore si diverta nel vederlo invischiato nella complicata operazione mentale del districarsi tra quello che è un riferimento, quello che è un riferimento al riferimento, tra quella che è una critica al riferimento, e quello che è un critica al riferimento del riferimento.

David Foster Wallace - Verso Occidente - L' Impero Dirige Il Suo Corso

Sicuramente un geniale esperimento letterario, ma piuttosto auto celebrativo e cervellotico, e tenendo conto del fatto che la trama non avvince mai, poiché semplicemente non avviene nulla, non consola il fatto che ci si possa immaginare qualsiasi scenario dato che il tutto ad ogni modo resta soltanto una triste speculazione del lettore.

Articolo scritto da Dott_T - Vota questo autore su Facebook:
Dott_T, autore dell'articolo David Foster Wallace - Verso Occidente - L' Impero Dirige Il Suo Corso
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Il Re Pallido
    #1 Il Re Pallido

Giudizio che pretermette completamente le riflessioni amare, le osservazioni acutissime e alcuni scorci di grande comicità. Un commento equivalente a una recensione di "Metropolis" che recitasse: "Film in bianco e nero sulla rivoluzione industriale"

Inserito 20 agosto 2011 ore 20:59
 

Giudizio appunto. In quanto tale quindi molto personale. Le doti di W. osannate giustamente da tutti non sono in discussione, l'opera in questione ne è ovviamente intrisa, ma a parer mio le riflessioni amare e le osservazioni acutissime ecc non ne salvano la godibilità!

Inserito 21 agosto 2011 ore 18:21
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione