Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dove Non Adottare Un Cane


13 ottobre 2015 ore 11:20   di smartyn  
Categoria Altro  -  Letto da 569 persone  -  Visualizzazioni: 730

In un precedente articolo, ho consigliato di cercare un cane da adottare da un allevatore serio o in un rifugio. Ci sono tuttavia altri luoghi dove si possono trovare cani da adottare, ma che io sconsiglio: nei mercati e online.

I mercatini delle pulci vanno evitati, a meno che i cuccioli non siano messi in vendita o adozione da un banco appartenente ad una reputabile associazione o onlus, perché non è possibile rintracciare i precorsi medici e comportamentali del cane dato in adozione.


Purtroppo molti cuccioli vengono importati illegalmente da paesi stranieri. Sono cuccioli che non sono stati vaccinati e socializzati, ovvero non sono abituati ad avere a che fare con le persone. Se la socializzazione non avviene nelle prime otto settimane di vita, il cane avrà per sempre problemi comportamentali.

Dove Non Adottare Un Cane

Online si trovano numerosi siti di vendita cani. Anche in questo caso, spesso non se ne conosce né la provenienza, né l’iter medico seguito. Si tratta infatti di siti di dubbia serietà, che trattano i cani come oggetti per scopo di lucro.

Se i cani sono dati in adozione da famiglie, bisogna chiedersi il motivo. Chi si vuole liberare di un cane scomodo, non sempre è sincero nella sua descrizione del cane. Può accadere che il cane descritto come "socievole" lo sia con gli altri cani ma non con gli esseri umani. In questo caso consiglio, prima di finalizzare l’adozione, di conoscere sia il cane che la famiglia e fare moltissime domande per escludere che l’adozione sia motivata da seri problemi di salute o comportamento del cane.

I mercati e online sono i posti più a rischio per l’adozione di un cane. Prima di procedere bisogna indagare a fondo, non agire d’impulso o di fretta . È meglio aspettare che adottare un cane con problemi che non si è in grado di affrontare. Se si adotta un cane con problemi, bisogna farlo con consapevolezza, non come conseguenza di un atto impulsivo.

Articolo scritto da smartyn - Vota questo autore su Facebook:
smartyn, autore dell'articolo Dove Non Adottare Un Cane
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione