Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ebooks E Libri: La Sfida Dell' Ipertesto


8 giugno 2010 ore 11:28   di MartinaC  
Categoria Altro  -  Letto da 363 persone  -  Visualizzazioni: 591

Il nuovo libro ideale del futuro si nasconde in un ipertesto, dove il testo, le immagini, i video e i suoni possono aiutare a rendere più completa la comprensione del contenuto; ma se questo può andar bene per testi narrativi semplici, per video testi e per manuali formativi specifici, tecnici, è un modello esportabile?

A spiegare come ragiona il lettore digitale è Gino Roncaglia: "Siamo solo all'inizio di questo cambiamento, una prima considerazione è nel fatto che siamo abituati a usare in digitale quello di cui fruiamo, da cui uno sviluppo in digitale anche di radio e televisione."


Stefano Mauri che per lavoro cura e studia il mondo del mercato editoriale parte dal presupposto che una intuzione geniale sta alla base della nuova editoria: si tratta dell'allargamento della base dell'audience.
Se è pur vero che diffondere i contenuti, anche purtroppo con la pirateria, comporta spesso una difficoltà nel dare merito economico, il primo successo è quello di avere reso certa parte della conoscenza universale.

Ora spetta al mercato capire come incanalare questa diffusione, questo ipotetico mercato universale, gestire questo mercato significa dare priorità, ordinare i contenuti, scegliere passo passo le forme migliori e dare un prezzo a quello che si propone. "L risposta di un buon economista è dipende - ride Paola Dubini, docente presso la Università Bocconi in Economia aziendale - nella filiera del libro c'è chi produce, chi distribuisce e chi acquista" non si possono fare ancora previsioni.

Informazioni sul tema nel libro presentato durante il Festival dell'Economia: "La IV Rivoluzione" edito da Laterza di Gino Roncaglia, un libro che tratta di ebook, nuova editoria e contenuti ipertestuali.

Articolo scritto da MartinaC - Vota questo autore su Facebook:
MartinaC, autore dell'articolo Ebooks E Libri: La Sfida Dell' Ipertesto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione