Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Elettrodomestici: Ecco La Nuova Etichetta Energetica


28 aprile 2011 ore 18:21   di acquadalsole77  
Categoria Altro  -  Letto da 398 persone  -  Visualizzazioni: 638

Gli elettrodomestici non sono tutti uguali. Fanno la differenza prezzo, caratteristiche e consumo energetico, molto importante per tenere sotto controllo la bolletta dell'energia elettrica. Già da qualche anno, quando si acquista un elettrodomestico, si può capire quanta energia consumerà grazie all'etichetta energetica, che da quest'anno è cambiata.

Lo scorso dicembre sono entrati in vigore nell'Unione Europea i regolamenti che stabiliscono le caratteristiche delle nuove etichette energetiche per lavastoviglie, frigoriferi, congelatori e lavatrici. Etichette che diventano molto più precise e accurate. Infatti, accanto alla tradizionale scala che va da A (minori consumi) a G (maggiori) le aziende hanno prodotto elettrodomestici più efficienti aggiungendo le classi A , A e A .


Ci sono 12 mesi di tempo per l'applicazione della nuova etichetta, ma gli apparecchi conformi sono già in vendita con la nuova classificazione (7 classi in tutto). La nuova etichetta riguarda i frigoriferi, le lavatrici, le lavastoviglie e i congelatori; quella vecchia resterà per ora a indicare i consumi di forni, lampadine, condizionatori d'aria. In più è stata estesa anche agli apparecchi televisivi che partiranno dalla classe A per arrivare alla A nel 2017.

La nuova etichetta dovrà essere segnalata anche sul materiale pubblicitario e su Internet e su tutti gli elettrodomestici dovranno sempre esserci indicati, oltre al consumo annuo di energia (e acqua) anche la capacità di carico (litri per frigo e congelatoi, coperti per le lavastovilgie, chili per le lavatrici) e le emissioni sonore (per le lavatrici sia durante il normale funzionamento sia durante la fase di centrifuga).

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Elettrodomestici: Ecco La Nuova Etichetta Energetica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione