Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Emesso Il 18 Novembre Il Francobollo Per Il Palazzo Della Zecca Di Stato


18 novembre 2011 ore 12:44   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 637 persone  -  Visualizzazioni: 1026

Poste Italiane emette oggi 18 novembre 2011 un francobollo dedicato al Palazzo della Zecca situato in Via Verdi a Roma. La costruzione tipicamente in stile ottocentesco fu progettata dall'architetto Garibaldi Burba per dotare Regno d'Italia di una Zecca che fosse al passo con gli altri stati europei.

Finita nel 1908 la costruzione vide da subito ospitare anche la Scuola d'Arte della Zecca fortemente voluta da Vittorio Emanuele III per dotare l'Italia di una monetazione di evidente valore artistico-numismatico. Di fatto non occorrerebbe ricordare come il sovrano fosse un grande appassionato di numismatica che seppe realizzare una delle più importanti collezioni al mondo e che ancora oggi è sotto tutela dei beni culturali.


Quando nel 1978 avvenne l'unione tra Zecca ed Istituto Poligrafico che vide la nascita dell'attuale I.P.Z.S. Fu giocoforza che la scuola ampliasse le proprie aspettative e formasse anche i bozzettisti idonei alla produzione di banconote e carte valori. Dalla stessa scuola proviene l'artista che ha ideato il francobollo in questione: Elisa Rizzo. La sua opera rappresenta una medaglia del 1927 di Attilio Motti che raffigurava proprio il Palazzo della Zecca nei suoi primi quindici anni di attività.

Emesso Il 18 Novembre Il Francobollo Per Il Palazzo Della Zecca Di Stato

L'emissione complessiva sarà di due milioni e ottocentomila esemplari stampati in rotocalcografia a quattro colori su carta autoadesiva. Se da un lato questa grande produzione toglierà per sempre il presupposto di rarità che spesso accompagna il valore filatelico di un francobollo, dall'altro vi è sempre la speranza che tale grande numero possa in qualche modo essere utilizzato nelle varie manifestazioni previste.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Emesso Il 18 Novembre Il Francobollo Per Il Palazzo Della Zecca Di Stato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • rm
    #1 rm

l'dificio di Garibaldi Burba è il palazzo del Poligrafico (costruito per la corte dei Conti) di piazza Giuseppe Verdi a Roma. Il palazzo della Zecca italiana, costruito fra il 1908 e inaugurato nel 1911, fu progettato dall'ing. Carlo Mongini ed è collocato in via principe umberto al quartiere esquilino a Roma. le altre notizie dell'articolo sono corrette.

Inserito 19 novembre 2011 ore 10:14
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione