Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Enoteca Filatelica Di Poste Italiane: 15 Francobolli Dedicati Al Vino Docg


21 marzo 2012 ore 12:57   di Furetto80  
Categoria Altro  -  Letto da 562 persone  -  Visualizzazioni: 973

Poste Italiane è pronta a dare il via alla sua "enoteca" filatelica. Ben 15 valori tutti dedicati ad altrettante etichette italiane che si sono aggiudicate la denominazione di vini Docg (denominazione d’origine controllata e garantita) prodotti in altrettante regioni italiane: l’emissione per le eccellenze enogastronomiche nazionali, inserita nel programma 2012, sarà in vendita dal prossimo 24 marzo in tutti gli sportelli filatelici italiani. I 15 valori saranno tutti da 60 centesimi di euro e sono racchiusi in un apposito foglietto al prezzo complessivo di 9 euro. Mancano all’appello in questa ideale "cantina" filatelica le produzioni vinicole di Valle d’Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige, Molise e Calabria, ma l’elenco comprende molti nomi famosi dell’enologia del Belpaese.

Ogni francobollo mostra un vigneto e un grappolo d'uva nonché la denominazione del singolo vino: Aglianico del Vulture Superiore, Cannellino di Frascati, Barolo, Greco di Tufo, Brunello di Montalcino, Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane, Colli Orientali del Friuli Picolit, Montefalco Sagrantino, Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore, Vernaccia di Serrapetrona, Cerasuolo di Vittoria, Vermentino di Gallura, Moscato di Scanzo, Romagna Albana, Primitivo di Manduria Dolce Naturale. A commento dell'emissione sarà messo in vendita un bollettino illustrativo firmato dal Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania.


Annulli speciali primo giorno di emissione saranno apposti in 15 località delle zone di produzione dei vini: Rionero in Vulture in provincia di Potenza, Frascati in provincia di Roma, Alba in provincia di Cuneo, Avellino, Montalcino in provincia di Siena, Mosciano Sant'Angelo in provincia di Teramo, Cividale del Friuli in provincia di Udine, Montefalco in provincia di Perugia, Pieve di Soligo in provincia di Treviso, Serrapetrona in provincia di Macerata, Ragusa, Monti in provincia di Otranto, Scanzorosciate in provincia di Bergamo, Faenza in provincia di Ravenna, e Manduria in provincia di Taranto.

L' Enoteca Filatelica Di Poste Italiane: 15 Francobolli Dedicati Al Vino Docg

Non è la prima volta che Poste Italiane celebra il nettare degli dei, già nel 1996 dedicò due valori nella terza serie denominata "cibi italiani" uno da 500 lire al vino bianco, uno da 750 lire al vino rosso. Il vino spumante Berlucchi è stato il protagonista di un valore da 0,60 euro dedicato al Made in Italy emesso nel novembre del 2010.

Articolo scritto da Furetto80 - Vota questo autore su Facebook:
Furetto80, autore dell'articolo L' Enoteca Filatelica Di Poste Italiane: 15 Francobolli Dedicati Al Vino Docg
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione