Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Eredità, Come Risolvere Tutto Senza Problemi E Litigi


4 novembre 2010 ore 13:24   di 1econ  
Categoria Altro  -  Letto da 679 persone  -  Visualizzazioni: 1021

Quando scompare un nostro caro, a volte capita di dover trovarsi nella situazione di ereditare beni, oggetti e denaro dalla persona defunta. E ancora più frequentemente capita di non essere i soli eredi. Quando si è i soli eredi le cose sono abbastanza semplici e non ne parliamo, ma quando a doversi dividere l’eredità sono più persone la soluzione si complica. Infatti spesso sono eredi anche zii, cugini e fratelli.

Quando il numero degli eredi aumenta, iniziano le difficoltà. Infatti l’eredità spesso non è stata destinata tramite testamento e spesso è costituita da beni difficilmente divisibili. Inoltre alcuni eredi vedono in questo evento un’occasione per avere beni che magari possono essere anche affettivi, e a cui concorrono però altri eredi.


La soluzione migliore in questi casi è fare una riunione di tutti gli eredi, e contestualmente fare l’elenco dei beni che costituiscono l’eredità. Un notaio sbrigherà le pratiche burocratiche relative, ma la cosa più importante è trovare un accordo tra tutti gli aventi diritto.

I beni immobili o gli oggetti, possono essere stimati da periti specializzati in modo che tutti siano garantiti. Mentre il denaro è meglio che rimanga unito fino ad un accordo definitivo. Ci sono infatti delle spese legate alle trascrizioni e alla gestione della divisione ereditaria. Se si fatica a trovare un accordo soddisfacente tutte le parti la soluzione migliore, anche per evitare future discussioni e strascichi, è sicuramente quella di vendere tutto, liquidare ogni cosa e dividere il denaro al termine della pratica, dopo aver saldato ogni spesa di gestione. Per vendere oggetti come quadri o mobili o sculture, la strada migliore è l’asta specializzata, dove si possono trovare acquirenti che rilanciano, si spuntano sicuramente cifre superiori piuttosto che ad affidarsi a negozianti che faranno offerte vantaggiose più per loro che per chi vende.

Eredità, Come Risolvere Tutto Senza Problemi E Litigi

Per esperienza un distinto commerciante ha offerto ad un amico 1.000 euro a fatica, simulando quasi di essersi addirittura pentito dell’offerta per un quadro, lo stesso che è stato venduto in asta 7 giorni dopo a 5.500 euro… E che comunque aveva una stima di oltre 7.000.

Come si vede a volte pagare anche un consulente esperto non sempre è un costo.

Articolo scritto da 1econ - Vota questo autore su Facebook:
1econ, autore dell'articolo Eredità, Come Risolvere Tutto Senza Problemi E Litigi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione