Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Esiste Veramente L' Obsolescenza Programmata? Si, Ed è Peggio Della Spektre


14 marzo 2014 ore 22:07   di paolosoma  
Categoria Altro  -  Letto da 531 persone  -  Visualizzazioni: 781

La questione della cosiddetta Obsolescenza programmata non è più se questa esista e se venga volontariamente studiata a tavolino ed applicata dalle grandi industrie del pianeta oppure se si tratti semplicemente di una di quelle "fisime" da complottisti che hanno il vizio di vedere dietro ad ogni "accidente", una volontà maligna degna della "Spektre". No, ci sono prove che l'Obsolescenza programmata "ad hoc" è ben più che una teoria e che è, essa stessa, un prodotto del capitalismo imperante e del consumismo sfrenato che dagli anni 20 del XX secolo ha cominciato ad espandersi modello piovra (non a caso il simbolo dell'odiata organizzazione combattuta da Bond) su tutto il globo.

La "planned obsolescence" è una politica economica che definisce la durata di un prodotto in modo da renderne la "vita utile" circoscritta ad un periodo prestabilito. Gli oggetti, così, si guastano una volta scaduto l'eventuale periodo di garanzia e sono realizzati in modo che i costi di riparazione siano di molto superiori a quelli di acquisto di un nuovo modello.


Ecco quindi un susseguirsi di casi con i quali, anche molti tra coloro che stanno leggendo, avranno avuto a che fare: dalle stampanti bloccate dopo diciottomila copie a computer fuori uso allo scadere dei due anni. Se si volesse approfondire il tema, suggeriamo il bel saggio di Serge Latouche dal calzante titolo "Usa e getta", dove il "Torquemada" dell'Obsolescenza programmata mette in fila i fraudolenti precedenti di questa stortura della società sino a giungere ad una conclusione tanto drammatica quanto reale: quella che noi viviamo è una "prosperità senza crescita" è un grande inganno perpetrato ai danni di un'umanità che, se vuole salvarsi dall'annichilimento mentale, deve riprendere in mano il sapere meccanico e necessario della "riparazione" e del riciclaggio.

Esiste Veramente L' Obsolescenza Programmata? Si, Ed è Peggio Della Spektre

Consigliamo, in aggiunta, anche il dettagliatissimo documento disponibile su You Tube

in grado di convincere anche i più recalcitranti che la società dei consumi (ed i suoi Cartelli di potere) è ben peggio di qualsiasi Spektre ci si possa immaginare.
Illuminante (è il caso di dirlo) la storia della lampadina più longeva del mondo di cui si parla nel documentario, recentemente richiamata alle cronache da tutti i Media, i quali però, si son ben guardati dallo spiegare che quel superstite globo luminoso proveniente dal passato, non avrebbe dovuto essere un "unicum", ma la norma.

Una norma valida sino a che, i "signori dell'Obsolescenza", decisero che non si poteva creare lampadine "eterne". Il capitale ne avrebbe sofferto.

Articolo scritto da paolosoma - Vota questo autore su Facebook:
paolosoma, autore dell'articolo Esiste Veramente L' Obsolescenza Programmata? Si, Ed è Peggio Della Spektre
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione