Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Esperienze Di Viaggio In Mostra A Caltanissetta


9 marzo 2011 ore 15:32   di Luckystar74  
Categoria Altro  -  Letto da 405 persone  -  Visualizzazioni: 586

Si è tenuta dal 3 al 6 marzo scorso a Caltanissetta la mostra fotografica TRAVEL EXPERIENCE del fotografo nisseno Walter Lo Cascio. Un evento culturale interessante che porta nuova luce nel panorama artistico nisseno che, seppur poco valorizzato dagli enti locali, ha trovato uno sbocco molto gratificante al centro polivalente Villa Barile.

Restaurata in tempi recenti e convertita in centro culturale dove si ospitano spesso congressi e mostre, nonchè banchetti e celebrazioni varie, l'ottocentesca Villa Barile di Caltanissetta, un tempo proprietà della prestigiosa famiglia nissena dei baroni Barile, ha fatto da cornice suggestiva alle immagini di Walter Lo Cascio esposte nelle sale del piano nobile, in un connubio di vecchio e nuovo che ha dato maggiore spessore all'aspetto scenografico della mostra.


Gli scatti di Walter Lo Cascio, raccolti in questa mostra dal titolo emblematico, raccontano i suoi viaggi in Cina, Tunisia, Cuba, Portogallo, Malta, senza dimenticare la sua amata Sicilia e i volti che la contraddistinguono. L'ispirazione parte dalla passione per la fotografia e per l'esplorazione di nuovi territori, visti con gli occhi dell'anima e non del turista di massa. Punto di forza della sua collezione sono i ritratti: facce di gente anonima immortalate nella loro quotidianità, nei loro gesti più istintivi e nelle loro espressioni più intense. Scorci di vita e di esistenze normali, nelle strade di L'Avana così come nei quartieri popolari di Shanghai, lontani dalla metropoli sfavillante di luci. Donne lavoratrici nelle fabbriche di sigari, uomini vecchi e stanchi, bambini pieni di vita ma dallo sguardo malinconico. Ma non mancano i paesaggi e le immagini vivide o in un elegante bianco e nero di città lontane dal vago stile retrò e delle metropoli orientali.

Esperienze Di Viaggio In Mostra A Caltanissetta

L'obiettivo della fotocamera di Lo Cascio cattura ogni emozione, ogni sensazione e ogni desiderio sopito e lo riporta tale e quale in immagini che hanno il raro potere di comunicare le stesse emozioni, le stesse sensazioni e gli stessi desideri allo spettatore. Esperienze di viaggio raccontante attraverso il linguaggio delle immagini, alla ricerca della vera essenza di ogni paese e di ogni cultura, testimoniate, fra tutti, dai volti scavati e rugosi degli anziani che caratterizzano questa mostra. Foto che evocano suggestioni e riflessioni, suggerite dalla maestria e dall'originalità ma soprattutto dal forte impatto umano di ogni scatto.

Esperienze Di Viaggio In Mostra A Caltanissetta Esperienze Di Viaggio In Mostra A Caltanissetta Esperienze Di Viaggio In Mostra A Caltanissetta

Il trentaseienne Walter Lo Cascio ha al suo attivo diverse esposizioni in giro per l'Italia, oltre a diversi premi e collaborazioni con prestigiose riviste e pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale. Si divide fra la professione di architetto e quella di fotografo professionista, realizzando reportage di interesse sia turistico che artistico. Per ammirare una parte della sua collezione fotografica: www.walterlocascio.it (ndr: foto per gentile concessione di Walter Lo Cascio)

Articolo scritto da Luckystar74 - Vota questo autore su Facebook:
Luckystar74, autore dell'articolo Esperienze Di Viaggio In Mostra A Caltanissetta
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Ottimo articolo!

Inserito 10 marzo 2011 ore 09:50
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione