Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fede E Religione, Esistono Differenze?


8 maggio 2011 ore 22:37   di inspired  
Categoria Altro  -  Letto da 561 persone  -  Visualizzazioni: 932

Fede e religione: due facce della stessa medaglia. Due concetti che a volte viaggiano su binari paralleli, altre volte si intersecano provocando conflitti più o meno violenti. Io sono profondamente convinto che la Fede, la Credenza in un Essere superiore, a prescindere dal nome che gli si è attribuito nel corso della storia dell'umanità (Dio, Allah, Buddha, ecc.), faccia parte del patrimonio spirituale dei credenti e che sia completamente avulsa dalla religione che, invece, assume una connotazione assolutamente terrena.

La religione spesso, troppo spesso, viene utilizzata per manipolare schiere di cosiddetti fedeli i quali, vuoi per ignoranza, vuoi per disperazione, si lasciano guidare da persone non sempre in buona fede e quasi mai all'altezza di un incarico così delicato. Sto ovviamente parlando dei religiosi di professione che invece di occuparsi delle anime loro affidate, preferiscono svolgere una vera e propria attività politica, come colui che si spaccia per il rappresentante di Gesù in terra ignorando però quelli che erano i canoni entro i quali si svolgeva la vita terrena di Gesù e che si possono riassumere in povertà e umiltà.


Pare che Gesù vivesse in una misera dimora e che fosse vestito di una semplice tunica. Perchè allora il suo rappresentante alloggia in un palazzo principesco e si presenta ai fedeli sfoggiando preziosi monili e costosi vestiti? Inoltre il rappresentante di Gesù, contrario per definizione a tutte le guerre ed a qualsiasi forma di violenza, non dovrebbe avere un esercito alle proprie dipendenze così come non dovrebbero essergli resi onori militari con i reparti schierati in armi quando si reca in visita ad un qualsiasi Paese.

Questi sono i paradossi, le contraddizioni, le incongruenze che i fedeli non riescono a percepire, soggiogati come sono dai rappresentanti del clero i quali, facendo leva sia sull'ignoranza che sulla buona fede dei fedeli stessi, mirano esclusivamente a mantenere il proprio potere e le ricchezze accumulate nel corso dei tempi.

L'unica nostra speranza viene riposta nella giustizia divina che, ne sono certo, farà il suo corso e chiederà conto a chi si è comportato in maniera così poco trascendentale restando troppo ancorato ai beni materiali, pur essendo investito di un incarico che avrebbe dovuto prediligere l'essere e non l'avere.

Termino questo mio articolo con l'invito a meditare sulle differenze tra Fede e religione e confidando che queste poche righe facciano breccia nel cuore di tante persone che possano finalmente aprire gli occhi e comprendere quanto sia importante credere nell'Essere superiore piuttosto che nella chiesa terrena.

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Fede E Religione, Esistono Differenze?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione