Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Festeggia 50 Anni Il Famoso 'gronchi Rosa'


3 aprile 2011 ore 23:28   di JohnnyS  
Categoria Altro  -  Letto da 419 persone  -  Visualizzazioni: 664

Emesso il 3 aprile del 1961,il francobollo "Gronchi Rosa"doveva accompagnare l'allora presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, da cui come si evince deriva il nome del francobollo, in occasione di un viaggio dello stesso in Sudamerica.La sua validità doveva iniziare il 6 aprile ma prima di questa data fu sostuito da un Gronchi grigio.Perchè questa frettolosa sostituzione?

Il francobollo che aveva un valore nominale di 205 euro,riportava la cartina geografica del Sudamerica, e faceva parte di una serie di tre dedicati agli Stati che Gronchi avrebbe visitato durante il suo viaggio:Argentina,Uruguay e Perù.
Ma proprio di quest'ultimo Stato ci furono dei problemi per come furono riportati nel francobollo i suoi confini:In particolare il Gronchi rosa evidenziava i confini del Perù riferiti a prima della guerra con l'Ecuador del 1941-42.


Di fatto, dopo questa guerra, il Perù si annesse un vasto territorio nel bacino del Rio delle Amazzoni e questa acquisizione è da allora rappresentata nelle carte geografiche, ma non nel Gronchi Rosa. L'errore derivò dall'uso di un vecchio atlante geografico da parte del disegnatore del francobollo, Renato Mura.Il disegno suscitò le immediate proteste dell'ambasciatore peruviano, in quanto i confini escludevano la parte amazzonica che era stata annessa dal Perù.

La distribuzione fu immediatamente bloccata dopo che furono venduti circa 70.625 esemplari. Le Poste cercarono di eliminare i francobolli, anche quelli che erano stati già venduti. Così si emise una versione corretta,di colore grigio, mentre gli esemplari già affrancati e spediti, vennero intercettati in una grandiosa operazione-lampo.Ma alcuni esemplari sfuggirono però all'operazione, diventando così dei pezzi pregiati per i collezionisti.

Il valore di questo francobollo dovrebbe aggirarsi tra i 500 e 1.000 euro , mentre per gli esemplari che viaggiarono con il Presidente Gronchi, la loro valutazione raggiungerebbe la cifra di 30.000 euro.

Articolo scritto da JohnnyS - Vota questo autore su Facebook:
JohnnyS, autore dell'articolo Festeggia 50 Anni Il Famoso 'gronchi Rosa'
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione