Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Filatelia, Le Poste Italiane Ricordano Giovanni Pascoli


22 marzo 2012 ore 13:22   di Furetto80  
Categoria Altro  -  Letto da 754 persone  -  Visualizzazioni: 1220

Un ritratto di Giovanni Pascoli di profilo sul quale si sovrappongono alcuni versi di una delle sue poesie più celebri "La cavalla storna", tratti, tra l’altro, dalla bozza originale del poeta di origini romagnole. Così Poste Italiane il prossimo 6 aprile ricorderà con un francobollo dal valore facciale di 60 centesimi di euro il centenario della nascita del poeta scomparso a Bologna nel 1912. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su carta bianca ed è stato realizzato da Rita Fantini.

L’emissione cadrà proprio nel giorno del centenario della scomparsa del poeta, figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento, insieme a Gabriele D’Annunzio fu uno dei massimi rappresentanti della corrente "decadente" della poesia del Belpaese.


Nella poesia "La cavalla storna" il poeta richiama ancora una volta l’episodio della morte misteriosa del padre. Tutta la sua famiglia è rimasta sconvolta dalla tragedia, soprattutto la madre, che non avendo nessuno con cui confidarsi, si rivolge alla cavalla perché sa che è l’unica di cui potersi fidare e che sa la verità. Il poeta paragona la fedeltà della cavalla alla vigliaccheria dell’uomo. Gli uomini che sanno, infatti, non parlano mentre la cavalla che vorrebbe parlare non può, non ha la parola.

Filatelia, Le Poste Italiane Ricordano Giovanni Pascoli

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con gli articoli a firma di Alessandro Adami, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, e Gianfranco Mino Fori, primo cittadino di San Mauro Pascoli paese in provincia di Forlì-Cesena che nel 1932 cambiò la vecchia denominazione San Mauro di Romagna, proprio per omaggiare il poeta che era nato nel borgo del centro cittadino il 31 dicembre del 1855.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Bologna Centro e l’Ufficio Postale di San Mauro Pascoli utilizzeranno, il giorno 6 aprile, il rispettivo annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.

Articolo scritto da Furetto80 - Vota questo autore su Facebook:
Furetto80, autore dell'articolo Filatelia, Le Poste Italiane Ricordano Giovanni Pascoli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione