Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Finlandia: Emessa Moneta Da 5 Euro Per Il Campionato Mondiale Di Hockey Su Ghiaccio


13 aprile 2012 ore 10:19   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 758 persone  -  Visualizzazioni: 1541

Dal 4 al 20 maggio in Finlandia si svolgerà il Campionato Mondiale di Hockey su Ghiaccio arrivato ormai alla 76^ edizione. L'avvenimento sportivo sarà ospitato congiuntamente alla Svezia in quanto i due paesi nel 2011 decisero di comune accordo di ritirare le proprie candidature presso la Internacional Ice Hockey Federation ed ospitare insieme i due campionati successivi ovvero quelli del 2012 e del 2013 dando prima risalto alla Finlandia e poi alla Svezia. Di fatto il campionato 2012 sarà detto di "Finlandia-Svezia" e quello del 2013 di "Svezia-Finlandia".

Conseguentemente agli accordi finali e semifinali nel 2012 si disputeranno in Finlandia e nel 2013 in Svezia.
Le due città principalmente coinvolte sono quindi Helsinki e Stoccolma e più dettagliatamente lo stadio Hartwall-areena di Helsinki nel 2012 e l'Ericsson Globe do Stoccolma nel 2013. Il campo finlandese è in realtà una grande area polivalente progettata e costruita tra il 1994 ed il 1997 che normalmente ospita le partite della locale squadra dello Jokerit ed ha una capienza di pubblico pari a 13.506 posti a sedere.


La Nazionale Italiana di Hockey su Ghiaccio però esordirà nel campionato il 4 maggio alle 12:15 presso l'Ericsson Globe di Stoccolma ed avrà come avversaria l'agguerrita Nazionale Tedesca. Se pure non goda di grossa fama in Italia in quanto il calcio continua ottusamente a far da padrone, in realtà la nazionale italiana non è male ed ha una storia affascinante iniziata a Milano il 14 marzo 1924 purtroppo con una sconfitta. La prima vittoria arrivò nel 1929 in uno storico incontro del Campionato Europeo disputatosi contro l'Ungheria che giocava in casa a Budapest. La prima partecipazione ai mondiali arriverà nel 1930.

Finlandia: Emessa Moneta Da 5 Euro Per Il Campionato Mondiale Di Hockey Su Ghiaccio

La Finlandia pur non essendo la grossa favorita di questo campionato è probabilmente spinta da un sano ottimismo se non ha esitato ad emettere una moneta bimetallica da 5 Euro che commemorasse l'evento e reso già da questo mese possibile l'acquisto presso la "Rahapaja Oy" (Zecca Finlandese) ad un prezzo di 16 euro. La moneta ha un diametro di 27,25 mm e pesa 9,8 g ed è creata negli stessi materiali con cui vengono normalmente coniati i bimetallici da 2 euro. L'autore Petri Neuvonen ha voluto cogliere due immagini essenziali dello sport come è possibile notare osservando i particolari del conio.

Molti poco inclini alla numismatica probabilmente non ravvisano motivi per pagare 16 euro una moneta da 5 che teoricamente potrebbe essere spesa in Finlandia. Occorre prima di tutto considerare che questi oggetti sono un piacere collezionistico ed in ogni caso la tiratura è limitata a 20.000 esemplari proff e 180.000 esemplari normali che però sono venduti in sacchetti da 10 pezzi per 50 Euro. Gli esemplari proff sono ovviamente di altissima qualità ed hanno normalmente il fondo lucido come uno specchio. Considerando che di solito una moneta per la circolazione è fabbricata in milioni di esemplari non si può escludere un certo grado di rarità e dunque un possibile aumento di quotazione nel mercato collezionistico...e poi se l'Italia dovesse vincere...

Finlandia: Emessa Moneta Da 5 Euro Per Il Campionato Mondiale Di Hockey Su Ghiaccio

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Finlandia: Emessa Moneta Da 5 Euro Per Il Campionato Mondiale Di Hockey Su Ghiaccio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione