Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gelotologia: Un Sorriso Per Guarire


4 marzo 2011 ore 13:11   di spaziovendita  
Categoria Altro  -  Letto da 498 persone  -  Visualizzazioni: 1109

Gelotologia, una parola difficile dal significato allegro: “comicoterapia”, ovvero come aiutare chi è malato a stare meglio semplicemente… con una risata! E’ infatti ormai scientificamente provato che il buonumore aiuta chiunque a vivere meglio, ma soprattutto stimola le difese immunitarie e la reazione dell’organismo di chi soffre di qualche patologia, fisica o psichica.
La comicoterapia sta raggiungendo risultati importanti nel campo delle terapie alternative, e viene sempre più spesso applicata negli ospedali e soprattutto nei reparti pediatrici.

Quando una persona, ma specialmente un bambino, entra in ospedale entra anche in una dimensione nuova e sconosciuta. Non c’è solo il timore della malattia e delle terapie, ma anche un ambiente freddo, senza amici né giocattoli, con orari strani e diversi.
Solo la mamma è vicina, e dottori e infermiere sono figure misteriose che parlano un linguaggio incomprensibile. Spesso per il bimbo è un trauma che può addirittura ostacolare la guarigione.


Il clown-dottore sono chiamati anche dottori sogno, dottori sorriso, indossano un camice bianco e…spesso un naso finto! Sono specialisti di gelotologia, presenti negli ospedali di tutto il mondo per rendere migliore la qualità della vita dei bambini ricoverati.
Il lavoro del clown-dottore somiglia a quello del pagliaccio, dell’attore, del burattinaio: far ridere, ma con una preparazione specifica per affrontare ambienti freddi come l’ospedale. Sa interagire con i bambini, attua una vera e propria terapia di sostegno che serve a sdrammatizzare le paure e le angosce del momento. Non solo: l’attività del clown-dottore agisce beneficamente anche sui genitori e, persino sul personale sanitario.
Un clima di allegria, un momento di serenità aiuta tutti a ricevere e a dare cure facilitando i rapporti.

Per diventare un clown-dottore, non è necessario essere laureati in medicina. Anzitutto occorre una grande sensibilità verso i problemi degli altri, e un’innata predisposizione a dedicarsi a chi soffre. Molti clown-dottori inoltre, vengono dal teatro, da scuole per attori, o erano già mimi o clown.
Ma per specializzarsi occorre seguire un corso specifico, che spesso è patrocinato da strutture pubbliche (Regioni e Province) dove si impara a calibrare il proprio “intervento” sul problema specifico di ogni bambino, con l’aiuto dei medici.
I futuri dottor sorriso imparano la psicologia insieme alla prestidigitazione, l’igiene con la clowneria, la pediatria con l’improvvisazione teatrale… insomma un “miscuglio” che, come per magia, si trasformerà in una terapia capace di fare miracoli per tanti bambini che soffrono.
Un proverbio dice: “ Una risata vale più di mille medicine” !

Gelotologia: Un Sorriso Per Guarire

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Gelotologia: Un Sorriso Per Guarire
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione