Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gli Awà ? La Tribù Più Minacciate Del Mondo


15 ottobre 2012 ore 21:32   di Blazar  
Categoria Altro  -  Letto da 495 persone  -  Visualizzazioni: 714

Gli Awà sono un gruppo etnico del Brasile che vive nella parte est della foresta amazzonica. Si calcola che la popolazione totale ammonti a circa 350 individui, di cui 100 non hanno mai avuto contatti con il mondo esterno. Il loro stile di vita è rimasto praticamente immutato nei secoli, e ancora oggi vivono cacciando e raccogliendo nella foresta ciò di cui necessitano.

Una caratteristicà particolare degli Awà è il loro rapporto con gli animali: nei loro villaggi trovano spazio pappagallini, scimmiette di varie specie e molti altri animali che vengono accuditi e addirittura allattati al seno dalle donne. Una volta cresciuti vengono liberati nella foresta e gli Awà assicurano che saranno sempre in grado di riconoscerlo come un membro della famiglia e per questo on verrà mai cacciato.


Purtroppo la popolazione Awà è attualmente considerata "la tribù più minacciata del mondo". Le loro terre infatti vengono continuamente disboscate dal taglio illegale degli alberi per creare spazio per allevamenti di bestiame, ferrovie e infrastrutture per sfruttare i giacimenti minerari che fanno gola a molti cercatori d’oro e di metali. Quello che sembrerebbe essere progresso finisce invece per portare alcolismo, omicidi e distruzione della cultura e della dignità di molti popoli che vivono nella foresta. I danni ambientali inoltre risultano essere enormi perché queste terre sono ricchissime di specie animali e vegetali e contribuiscono al mantenimento degli equilibri ecologici dell’intero pianeta.

Per fortuna esiste un’associazione che si occupa di questo ed altri popoli indigeni. Si chiama Survival International e dal 1969 difende ed aiuta i popoli tribali a proteggere le loro vite, le loro terre e a mantenere la loro cultura. Per quanto riguarda gli Awà, Survival International, sta cercando un dialogo con il Ministro della Giustizia brasiliano per fermare il disboscamento e la distruzione delle loro terre. La sua opera di divulgazione ha raggiunto anche attori e personaggi famosi che hanno prestato il loro volto per la causa degli Awà. Tra questi il celebre attore britannico Colin Firth, da sempre impegnato in campagne di utilità sociale.

Se volete anche voi fare qualcosa o semplicemente avere maggiori informazioni sugli Awà vi consiglio di visitare il sito di Survival International, www.survival.it, dove potrete vedere fotografie e video molto toccanti su questa popolazione e sulle attività volte alla sua tutela.

Articolo scritto da Blazar - Vota questo autore su Facebook:
Blazar, autore dell'articolo Gli Awà ? La Tribù Più Minacciate Del Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione