Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gli Esami Si Avvicinano: Ecco I Trucchi Per Superarli Alla Grande (2)


23 maggio 2011 ore 21:45   di KungFuGirl  
Categoria Altro  -  Letto da 421 persone  -  Visualizzazioni: 1140

Nella prima parte dell'articolo abbiamo visto come sia importante avere un metodo di studio e vi ho dato alcuni suggerimenti su come organizzare gli appunti; adesso passiamo al secondo "trucco" che permette di arrivare in gran forma davanti a chi giudicherà il nostro esame: l'alimentazione.

Anche questa parte è molto, molto importante e per un motivo molto semplice: la nostra memoria non è una specie di "magia", ma un processo scientifico. Noi ricordiamo grazie al nostro cervello, che fa parte del nostro organismo, e il nostro corpo per funzionare come si deve ha bisogno del giusto "carburante"; proprio come un motorino o un'automobile, non possiamo fare un pieno di benzina in un mezzo che funziona a gpl e, allo stesso modo, dobbiamo fare attenzione a ciò che mangiamo, per evitare che il nostro cervello finisca in panne e ci lasci... a piedi, con la memoria svuotata!


Ecco allora cosa, quanto e quando mangiare per essere certi di fornire al nostro organismo tutto ciò che occorre per superare un esame alla grande!%u2028 Il glucosio è il carburante del cervello, quindi quando ci si sta preparando ad un esame è bene aumentare un pochino la quantità di questo importante macro elemento, mangiando pane, pasta o cereali, ma senza esagerare: il glucosio, infatti, fornisce zuccheri a lento assorbimento, quindi ci garantisce una buona scorta energetica ma, se ne assumiamo in quantità eccessiva, corriamo il rischio di sentirci gonfi e di perdere la concentrazione, desiderando solo fare una bella pennichella!

Secondo i nutrizionisti, la regola d'oro rimane la celebre piramide alimentare: bere tanta acqua, per essere certi di reintegrare i liquidi e mantenere tutte le cellule perfettamente idratate e funzionanti; mangiare molta frutta e verdura, ideali non solo come contorno o fine pasto ma anche come spuntino spezza fame; le vitamine e i sali minerali di cui sono ricchi frutta e verdura sono di aiuto alla memoria e aiutano a sopportare meglio il caldo e la stanchezza. Solo a questo punto, poi, è opportuno mangiare un po' di cereali, pasta e pane; importanti anche le proteine, quindi via libera a un po' di carne, pesce, uova o latticini; pochi condimenti e pochissimi dolci e salatini, da concedersi solo come "premio" una volta ogni tanto.

Gli apporti calorici dovrebbero essere distribuiti in questa percentuale: 20% a colazione, 5% allo spuntino di metà mattina, 40% a pranzo, 5% a merenda e 30% a cena. I carboidrati andrebbero assunti soprattutto a colazione e a pranzo, ad esempio facendo colazione con un succo di frutta o una spremuta e dei biscotti e pranzando con un piatto di pasta condito in modo semplice (sugo di pomodoro e basilico, mentre sono da evitare i condimenti troppo grassi e pesanti, che rallentano la digestione).

Se durante la colazione ed il pranzo passano più di 4 o 5 ore, è opportuno fare uno spuntino mangiando un frutto o un vasetto di yogurt e lo stesso discorso vale per il pomeriggio, quando una pausa può essere utile anche per “staccare” un po’ e ricaricare l’organismo. A cena va benissimo un piatto di carne o pesce, perfetti se cotti ai ferri e accompagnati da una buona dose di verdura. E’ meglio non cenare troppo tardi e, naturalmente, è da evitare l’abuso di alcool e di sostanze eccitanti come zucchero, caffeina e teina: l’alcool intorpidisce la mente, mentre dolci, cioccolata, thè e caffè generano uno stato di agitazione che certo non fa bene quando ci si sta preparando ad affrontare un esame, per il quale è anzi opportuno mantenere calma e sangue freddo.
Gli Esami Si Avvicinano: Ecco I Trucchi Per Superarli Alla Grande (2)

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Gli Esami Si Avvicinano: Ecco I Trucchi Per Superarli Alla Grande (2)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione