Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Grumarone: Arriva Il Primo Museo Ticinese Delle Scatole Di Latta


17 ottobre 2012 ore 21:13   di Marj71  
Categoria Altro  -  Letto da 704 persone  -  Visualizzazioni: 1187

Una curiosa e particolare collezione è quella delle scatole di latta. Il 19 maggio del 2012 nella frazione di Grumarone (Aquila) ha aperto al pubblico il primo museo Ticinese delle scatole di latta. L'ideatore è il signor Franco Grassi, pensionato di Massagno, il quale nell'abitazione di proprietà dell'amico signor Federico Giuliani ha esposto oltre quattromila scatole di latta.

Lassù in quel borgo abbarbiccato sulla collina le scatole di biscotti del primo novecento trovano posto accanto alle scatolette del tabacco e alle scatole di caffè. Molto affascinanti le cromolitografie riprodotte sulle scatole stesse che raccontano anche la storia di altre nazioni. Nel museo infatti si trovano scatolette che vengono da molto lontano: Uruguay, Cina, Svezia.


Questa sua passione, racconta il signor Grassi, nasce alla fine degli anni novanta quando visitando un'esposizione di scatole di latta presso una banca di Lugano si accorse di possederne alcune. Attende con calma la pensione per realizzare questo suo progetto continuando negli anni a collezionare scatole.

Grumarone: Arriva Il Primo Museo Ticinese Delle Scatole Di Latta

Franco Lurà, direttore del Centro cantonale di dialettologia e di etnografia, ha inserito il piccolo museo nell'elenco cantonale ufficiale. L'orario di apertura del museo è al mattino dalle 10-12 e al pomeriggio dalle 14-16. Su richiesta a appuntamento. I gioielli del museo per il signor Franco sono due scatole, quella dove sua nonna, la signora Frida e sua mamma, la signora Marta raccoglievano rocchetti di filo e gomitoli di lana.

Due scatole con il coperchio in bassorilievo, dove ancora oggi il signor Franco tiene gli stessi rocchetti di allora. A loro va il posto nella vetrina del 1770 egregiamente restaurata all'interno del museo. Da visitare quindi la casetta di Grumarone dove, all'entrata, sopra il portone, troverete una solitaria insegna nera con la scritta "Il piccolo museo della scatola di latta".

Articolo scritto da Marj71 - Vota questo autore su Facebook:
Marj71, autore dell'articolo Grumarone: Arriva Il Primo Museo Ticinese Delle Scatole Di Latta
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione