Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Hallowen: Come E Dove Nasce La Festa Delle Streghe


17 ottobre 2014 ore 12:46   di leviedelladea  
Categoria Altro  -  Letto da 369 persone  -  Visualizzazioni: 549

Mancano un paio di settimane ad Halloween, che cade la notte fra il 31 ottobre e il 1 novembre. In rete circolano moltissime notizie fasulle su questa festa, ragion per cui in questa sede cercheremo di portare un pò di chiarezza. Innanzitutto non si tratta di una sola notte, ma di un periodo temporale, della durata di circa tre giorni. Le origini di Halloween, sono antichissime e risalgono al periodo in cui in Europa dominavano le popolazioni celtiche, prima quindi della venuta di Roma e del cristianesimo.

Si tratta quindi di una festività pre cristiana, di origine celtica, il cui nome originario, Samhain, significa "fine estate". Stiamo parlando di una civiltà vissuta moltissimi secolii fa, la cui sopravvivenza era strettamente legata al lavoro nei campi e ai frutti della terra, per questo motivo fortemente legata al culto di Madre Terra, con festività legate al passare delle stagioni. Queste popolazioni usavano effettuare riti di magia simpatica, per ringraziare Madre Terra dei raccolti.
A fine ottobre i contadini, concluso il lavoro nei campi ed effettuato l'ultimo raccolto, si concedevano alcuni giorni di festa prima di essere costretti a chiudersi in casa, con l'arrivo della stagione fredda. Gli antichi celti amavano la vita in ogni suo aspetto, onoravano la natura e i suoi passaggi ciclici. Tutte le festività pre cristiane, legate alle loro tradizioni, celebravano la vita, mai la morte o il dolore.


E' evidente che non esistono legami fra questa festa e la figura di satana, dal momento che questa figura appare in un periodo storico successivo, legato alla tradizione cristiana, non alla tradizione celtica e ad essi sconosciuto. I contadini credevano che in quelle particolari notti, i veli che separano il mondo dei vivi dal mondo dei morti, si assottigliassero, per permettere ai defunti di riunirsi alle loro famiglie e festeggiare insieme il raccolto.Da qui nasce l'usanza di lasciare latte e dolciumi fuori dalla porta di casa ed appendere fuori dalla porta delle lanterne che potessero indicare ai cari estinti, la via di casa. Le lanterne originariamente erano costruite con rape e cipolle perchè all'epoca non si conosceva la zucca! I defunti tornavano quindi per festeggiare, non per spaventare.

In quell'occasione i celti usavano spegnere i focolai domestici.
Si recavano poi al fuoco sacro, acceso per l'occasione sulle colline, da cui raccogliere una fiamma con cui riaccendere il proprio focolare. L'atto di spegnere e riaccendere il fuoco di casa è una metafora per descrivere il ciclo della natura e del sole, che "muore" simbolicamente, per risorgere più vivo che mai al solstizio d'inverno. Un atto di speranza e fiducia nel rinnovarsi dei cicli stagionali.

Durante il periodo della cristianizzazione d' Europa, la Chiesa cercò inutilmente di sradicare gli antichi culti pagani. Fallendo nell'intento, decise di far coincidere le festività cristiane con le antiche festività celtiche. Nell' 835 Papa Gregorio Magno spostò la festa di Ognissanti, dedicata a tutti i santi del Paradiso, dal 13 Maggio al 1° Novembre. Nasce così il nome Halloween, contrazione dell'inglese "All Hallowed Eve", ossia "vigilia di tutti i santi".
Nel X secolo d. C., sempre nel tentativo di cancellare gli antichi culti, la Chiesa aggiunse la nuova festività del 2 novembre, il Giorno dei Morti. Si racconta che tra il 1845 e il 1850, a causa di una malattia che devastò le coltivazioni, circa 700.000 irlandesi emigrarono in America, portando con sè le loro tradizioni, tra cui anche l'usanza di festeggiare Halloween. In America la festa perse i suoi antichi significati religioni, per trasformarsi in una festa consumistica e nell'occasione per far baldoria. Qui, poco più di cent'anni fa, nasce l'usanza di intagliare una zucca per creare le lanterne di Halloween, visto che si prestavano meglio allo scopo rispetto alle rape!

Articolo scritto da leviedelladea - Vota questo autore su Facebook:
leviedelladea, autore dell'articolo Hallowen: Come E Dove Nasce La Festa Delle Streghe
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione