Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

"il Campo Di Carciofi", Rivelazioni Nelle Letture Di Fine Estate


1 settembre 2010 ore 17:34   di Ranzi  
Categoria Altro  -  Letto da 384 persone  -  Visualizzazioni: 697

Prendete una bella amicizia, una storia d'amore complicata, alcuni misteri da risolvere, persone che non sono quello che sembrano e diversi colpi di scena. Inseriteli nella splendida cornice siciliana di Catania, tra l'imponente Etna e l'immensita del mare e avrete "Il campo di carciofi", romanzo di Simone Rausi edito da Albatros Il Filo.

La storia si apre con un viaggio. Stefano, il protagonista, esce di fretta dal suo appartamento, si reca all'aeroporto di catania e si accomoda su una poltroncina in attesa del suo volo. Quello che sta per fare ha tutta l'aria di essere un viaggio importante, non conosciamo ancora la destinazione del volo - che sarà resa nota al capitolo 33 - ma sappiamo che, nonostante viaggi molto, Stefano è questa volta preoccupato e ansioso. Il tema del viaggio è una componente essenziale del romanzo. Non solo quello fatto da un uomo con la valigia in mano ma soprattutto quello introspettivo, tra i ricordi e i fantasmi di un passato che sembra non passare mai realmente.


Insieme a Stefano c'è l'amico Gaetano, quasi un alter ego. Cinico, sciupafemmine, furbo e senza pensieri, il personaggio di Gaetano regalerà diversi momenti divertenti al libro. Totalmente il contrario dell'amico, i due arriveranno spesso a invidiare le esistenze reciproche e a scambiarsi i ruoli. Marina, il grande amore di sempre, sarà un personaggio chiave e assumerà il ruolo di moderna burattinaia in grado di manovrare i destini dei protagonisti.

 il Campo Di Carciofi , Rivelazioni Nelle Letture Di Fine Estate

A crescere insieme all'amicizia dei protagonisti è anche il campo di carciofi, teatro di giochi nella povera Sicilia del dopoguerra, poi schizzo su carta e infine quadro di valore in grado di far svoltare la vita del protagonista. La Sicilia, coi suoi profumi, i suoi colori, la sua storia e le sue tradizioni diventerà non solo la cornice della storia ma un vero e proprio personaggio sottinteso del libro.

Con una narrazione semplice dallo stile incalzante, Simone Rausi sviluppa una storia di ricordi ed emozioni dove non mancano i colpi di scena che tengono il lettore incollato per tutte le 185 pagine della storia. Nei 45 capitoli si aprono e si chiudono dei mini episodi che allargano la curiosità e l'orizzonte d'attesa del lettore.

Su Youtube è visualizzabile un booktrailer - nuovo fenomeno della promozione editoriale - in grado di anticipare alcune parti della storia. http://www.youtube.com/watch?v=CIbpHKkuz8k

Su facebook è invece presente una pagina in cui è possibile scambiare opinioni tra altri lettori e dialogare con l'autore. Uscito in sordina e supportato da una distribuzione non proprio capillare, "Il campo di carciofi" ha raggiunto in pochi mesi un buon successo grazie al passaparola e ai bookstore su internet come ibs.it e libreriauniversitaria.it in cui è possibile acquistare questo romanzo da leggere tutto d'un fiato.

Articolo scritto da Ranzi - Vota questo autore su Facebook:
Ranzi, autore dell'articolo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione