Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Catahoula Leopard Dog


16 aprile 2011 ore 18:31   di Cangrande  
Categoria Altro  -  Letto da 3307 persone  -  Visualizzazioni: 5557

Alzino al mano quanti di voi conoscono questo cane?
Il Catahoula Leopard Dog o semplicemente Catahoula è una razza di cane dal nome curioso ma poco conosciuta al di fuori del continente americano.
La razza non è attualmente riconosciuta né dalla Federazione Cinologica Internazionale, né dall’American Kennel Club, manca quindi di ufficializzazione.

Prende il suo nome da un distretto in Louisiana chiamato Catahoula Parish ed è sicuramente uno dei cani che da piu’ tempo è presente negli USA.La sua origine si puo’ far risalire al XIV secolo, quando gli Spagnoli arrivarono nelle zone dell’attuale Louisiana e portarono con se cani molossoidi e levrieri. Quando questi cani finirono nelle mani dei nativi americani,essi iniziarono ad incrociarli e selezionarli in modo da avere degli esemplari utili ed alla caccia soprattutto nelle paludi.


La parola “catahoula” deriva da due parole di origine Choctaw. La parola “okhata” che significa “lago” e la parola “hullo” che significa “amato”. Quando nel XVII° secolo arrivarono i Francesi, questi storpiando quelle parole indiane coniarono il termine Catahoula. Da allora la storia di questo cane si legò in modo indissolubile a quel territorio,tanto che nel 1979,il governatore della Louisiana,firmò un decreto che faceva del Catahoula il cane ufficiale di quello Stato,per arrivare quasi ai giorni nostri quando nel 2007, il Catahoula è diventato la mascotte ufficiale del College centenario della Louisiana.
Si racconta che Teddy Roosevelt andasse a caccia con cani catahoula al seguito.

Il Catahoula Leopard Dog

L’appellativo di Leopard dog (cane leopardo) deriva dal caratteristico mantello a chiazze che sembrano quasi diluire il colore di base del pelo. Frequente è riscontrare soggetti dal mentello di base nero con pezzature grigie o bluastre mescolate insieme.
Come altro colore puo’ essere presente il bianco,anche se i soggetti con un eccedenza di questa manifestazione cromatica sembrano essere piu’ predisposti a problemi di udito.
Altra caratteristica che non passa inosservata quando ci troviamo davanti un catahoula è senz’altro il colore dei suoi occhi: blu,marroni,grigi, ambrati o addirittura simili al vetro da quanto sono chiari. Alcuni soggetti manifestano piu’ di un colore all’interno dello stesso occhio,dando un effetto quasi marmorizzato.

Il Catahoula Leopard Dog

Questi cani presentano una struttura fisica di tipo lupoide, decisamente robusta, atletica,agile ma al tempo stesso dotata di una forza considerevole; sono cani di taglia medio-grande di altezza che varia da 55 a 66 cm, con un peso che oscilla tra i 25 e i 40 kg. Peculiarità è la struttura della zampa che si presenta "palmata",risutando cosi perfettamente adatta all'originario lavoro di caccia nelle paludi.
Dotati di un carattere coraggioso,deciso,con spiccata intelligenza e personalità.
L'essere diffidente verso gli estranei unito all'attaccamento al padrone e ai luoghi dove vive, fanno di lui un ottimo cane da guardia.
I suoi impieghi principali e le attività dove eccelle sono sicuramente quelle legate alla caccia (cinghiali,cervi,leoni di montagna).
Buoni risultati li ottiene anche nell’agility ed è impiegato con successo dalle forze di Polizia.
Necessita di una persona che gli dedichi molto tempo e alla quale piaccia vivere all’aria aperta, a contatto con la natura,con la possibilità di fare molto movimento.
Assolutamente non è un cane da appartamento.

Articolo scritto da Cangrande - Vota questo autore su Facebook:
Cangrande, autore dell'articolo Il Catahoula Leopard Dog
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione