Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Colore Rosso


15 settembre 2011 ore 12:08   di KungFuGirl  
Categoria Altro  -  Letto da 1438 persone  -  Visualizzazioni: 2700

E' il colore del sangue, quindi collegato alla vita e alla morte. E' un colore tanto basilare che, secondo gli antropologi, tutte le popolazioni che contemplano nel proprio linguaggio dei colori hanno almeno una parola per indicare il rosso mentre, ad esempio, possono non avere un termine che indichi il bianco o il blu.

Rosso è il sangue che ci scorre nelle vene e quindi, per estensione, rossi sono il cuore, la passione, l'amore, l'eccitazione; quando si perde del tutto la testa e si è incapaci di mantenere la calma "si vede rosso", di questo colore sono i cuori che gli innamorati si scambiano a S. Valentino, "si diventa rossi" quando qualcosa ci emoziona fortemente e ci sconvolge, mentre "a luci rosse" sono i locali del sesso e della trasgressione.


Il forte legame che questo colore ha con l'energia vitale è sottolineato anche nelle culture orientali, che individuano il primo chakra come chakra rosso: è il chakra basale, quello più legato alla terra ed alla materialità, alla fisicità. E che la terra sia piena di rossa vitalità lo testimoniano con violenza spettacolare le eruzioni vulcaniche di magma: il metallo fuso distrugge ciò che trova sul proprio cammino, ma è capace di creare isole e plasmare la terra, di apportare elementi nutritivi che renderanno più ricchi i terreni e rigogliosa la vegetazione.

Allo stesso modo è rosso il fuoco, che come la lava sa essere distruttivo o rigenerante. Gli incendi devastano le foreste, ma dalle ceneri nasce nuova vita; è col fuoco che un "sasso" viene fuso e trasformato in punta di lancia, spada, moneta. Di colore rosso sono anche gli oggetti con cui si contrasta e doma la violenza del fuoco: i camion dei Vigili del Fuoco, gli idranti, gli estintori. E la figura mitologica della fenice è un rosso uccello che nasce, muore e torna a vivere sempre grazie al fuoco.

Il Colore Rosso Un incendio devasta una foresta

Rosso è il calore e non a un caso: questo colore stimola il sistema nervoso centrale, aumentando il battito cardiaco e la circolazione del sangue. E così, quando si arrosisce, spesso ci si sente anche accaldati. Nelle tubazioni e nelle mappe meteorologiche, il rosso indica il caldo.

Il suo stretto legame con la vita e la morte ha determinato la scelta del rosso anche come colore di ammonimento e di pericolo: il semaforo rosso impone di fermarsi perchè procedere sarebbe fatale mentre al pronto soccorso, il "codice rosso" è quello che indica la massima urgenza e caratterizza chi necessita di cure immediate perchè in pericolo di vita. La natura, poi, è una vera maestra nell'usare questo colore e gli animali se ne servono per mettere in guardia i predatori: con una livrea rossa è come se dicessero "attento, sono velenoso!". Spesso si tratta di un bluff, come nel caso dei pesci rossi, ma talvota è vero, come dimostra lo scorfano.

Il Colore Rosso Uno scorfano, rosso e con gli aculei delle pinne ben ritti, mette in guardia i possibili predatori

Rossi sono il sangue, le ferite, il dolore; rossi sono dunque, nella liturgia cattolica, i paramenti usati la Domenica delle Palme - che precede la Passione del Cristo - ed il Venerdì Santo, oltre che nelle solennità dei Martiri, che hanno perso la loro vita per la fede nel cristianesimo. Rosso sangue sono i delitti più efferati, gli omicidi, le torture e le stragi.

Il Colore Rosso L'impronta di una mano come questa, anche se realizzata con della tempera, fa subito pensare al sangue e ad un delitto

E una sofferenza, non fisica ma economica, viene espressa segnando la perdita sui libri contabili con questo colore o, peggio, "finendo in rosso".
Per il suo potere energizzante e stimolante, questo colore trova uso nella cromoterapia e nella cristalloterapia. Secondo quest'ultima, il rubino avrebbe il potere di donare forza, vitalità ed energia a colui che lo indossa e viene pertanto consigliato come talismano per coloro che desiderano raggiungere il successo.

Il Colore Rosso Il rubino sarebbe in grado, secondo la cristalloterapia, di rafforzare la vitalità e l'energia di chi lo indossa

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Il Colore Rosso
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione