Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Divorzio... Ai Tempi Dell' Antica Roma


17 marzo 2012 ore 11:04   di Furetto80  
Categoria Altro  -  Letto da 942 persone  -  Visualizzazioni: 1711

Il divorzio fu introdotto nell’antica Roma intorno al II secolo a.C., a differenza di quanto avviene oggi, era molto facile da ottenere. In prevalenza tutto si risolveva in una questione legata alla proprietà dei beni. Non esisteva nessuna autorità preposta a sancire il divorzio, era sufficiente una dichiarazione da parte della coppia, rilasciata davanti a sette testimoni, di non voler più continuare a vivere insieme.

In genere costituivano motivi validi la mancanza di figli o il desiderio di voler intraprendere una relazione con un’altra persona. Non era necessario esibire prove, per esempio di maltrattamenti o adulteri. La sposa riceveva indietro l’intera dote e tonava sotto la "patria potestas", la protezione paterna. Se prima del matrimonio era invece una donna libera, tornava libera. Se fosse stato provato un adulterio da parte della donna, però, il marito poteva decidere di tenere la dote della moglie per intero o solo una parte.


Nel caso fosse stato l’uomo a commettere adulterio, non subiva alcun danno. Tra l’altro in caso di divorzio i figli rimanevano col padre. Nell’antica Roma a fronte di una certa libertà nel procedere ai divorzi non esisteva ancora il concetto delle pari opportunità.

Il Divorzio... Ai Tempi Dell' Antica Roma

I divorzi erano molto frequenti, non solo per questo motivo, ma anche perché i matrimoni erano spesso combinati dalle famiglie quando le donne erano ancora giovanissime.
L’età legale per il matrimonio era di 12 anni, e la maggior parte delle ragazze prendeva marito a circa 14 anni. Un caso su tutti è quello di Tullia (79-45 a.C.), la figlia di Cicerone. Si sposò a 16 anni, rimase vedova a 22, si risposò a 23, divorziò a 28, si sposò nuovamente a 29, divorziò ancora una volta a 33 e morì di parto all’età di 34 anni.

Articolo scritto da Furetto80 - Vota questo autore su Facebook:
Furetto80, autore dell'articolo Il Divorzio... Ai Tempi Dell' Antica Roma
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione