Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Meneghino: La Metropolitana Milanese Di Nuova Generazione


22 febbraio 2011 ore 21:03   di pennettainformata  
Categoria Altro  -  Letto da 682 persone  -  Visualizzazioni: 1011

Il Meneghino è la Metropolitana di Nuova Generazione (MNG), commissionato dalla Azienda Trasporti Milanese (ATM) al fine di integrare e in parte sostituire i treni delle tre linee metropolitane della città di Milano.

Il soprannome Meneghino, che evoca evidentemente la famosa maschera lombarda, riprende l’acronimo MNG (MeNeGhino) che indica appunto l’appartenenza di questi convogli alla metropolitana di nuova generazione. Le vetture sono prodotte da AnsaldoBreda e Firema, due aziende italiane con sede in Campania e Calabria, le quali si sono impegnate, dopo l’inaugurazione del primo convoglio nel 2009, ad estendere la flotta ad un totale di 40 vetture entro quest'anno.


Il primo Meneghino è stato infatti inaugurato il 19 marzo del 2009 sulla linea M1 (la linea rossa della metropolitana milanese) seguito da altri nuovi convogli anche sulle altre due linee: la M2 (linea verde) e la M3 (linea gialla). Ma vediamo le carfatteristiche dei nuovi convogli.

Questi moderni treni sono caratterizzati da un comfort ed una sicurezza maggiori oltre ad un più elevato grado di silenziosità. Hanno inoltre un sistema di climatizzazione integrale e consumano il 20% circa di energia in meno, in quanto la trazione delle motrici permette di recuperare e immettere nuovamente in linea l’energia.

Ogni convoglio è lungo circa 105 metri e si presenta come un unico treno composto da sei carrozze comunicanti. All’interno è dotato di schermi che forniscono informazioni e annunciano, in italiano e in inglese, la fermata attuale, quella successiva e tutte le coincidenze. Sugli schermi, tra una fermata e l’altra, gli annunci si alternano ad immagini delle telecamere di videosorveglianza. E per garantire una maggiore sicurezza, il macchinista ha un monitor nel quale viene anticipato in video lo stato della banchina della stazione nella quale sta per entrare in modo da adattare la propria guida alla situazione che si presenta.

In vista di Expo 2015 questi convogli tecnologici e bilingue sono di certo un buon biglietto da visita. E per l'imminente settimana della moda milanese alcuni di loro si apprestano a diventare delle vere e proprie passerelle per le sfilate.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Il Meneghino: La Metropolitana Milanese Di Nuova Generazione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione