Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Modello Marchionne Imitato Da Altre Categorie Di Aziende


21 gennaio 2011 ore 15:18   di firone  
Categoria Altro  -  Letto da 391 persone  -  Visualizzazioni: 617

E' appena passata una settimana, e già il modello di accordo contrattuale adottato da Marchionne per la Fiat viene preso come esempio anche dalle aziende che operano nel settore della concia. Quello della concia è un settore che non ha ancora rinnovato il proprio contratto collettivo di lavoro per i prossimi anni, e le associazioni che raggruppano le aziende del settore partono all' attacco.

Si vuole infatti adottare anche per queste aziende l'accordo appena sottoscritto da Fiat e Cisl, Uil e Ugl scambiando di fatto un aumento di salari ( minimo per la verità) con il ridimensionamento di alcuni diritti, o presunti tali, dei lavoratori.


Le aziende sono disposte, infatti, a concedere un aumento salariale fra gli 80 e i 90 euro contro i 135 richiesti dai sindacati e possono riconoscere anche ulteriori aumenti ma a fronte di istituti, come la flessibilità oraria, che consentano il recupero di competitività. Ciò significa che bisognerà aumentare le ore di lavoro e cercare di portare ad una percentuale maggiore la possibilità di assumere persone con contratti a termine o di somministrazione ( interinale).

Si chiede anche che le aziende non paghino più i primi tre giorni di malattia attaccati alle ferie o ai giorni di festa cosi come dovrà avvenire più o meno per Mirafiori; cosa ancora più preoccupante è che quando scadranno i CCNL in corso molte associazioni industriali di categoria, vorranno fare la stessa cosa cosi come hanno chiesto per il settore della concia.

E' vero il mondo è cambiato ed una modifica dei rapporti industria - sindacati bisognava farla, ma cerchiamo di non correre troppo ponderando le scelte da adottare caso per caso e settore per settore.

Articolo scritto da firone - Vota questo autore su Facebook:
firone, autore dell'articolo Il Modello Marchionne Imitato Da Altre Categorie Di Aziende
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione