Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Natale è Servito


25 novembre 2012 ore 15:41   di Blazar  
Categoria Altro  -  Letto da 574 persone  -  Visualizzazioni: 884

L’inverno è ormai alle porte e si avvicina la festa più attesa dell’anno. Ma ogni Natale che si rispetti prevede un cenone per attendere la mezzanotte, oppure un pranzo il giorno seguente, per trascorrere questo giorno con amici e parenti. Per celebrare questo momento in modo impeccabile e sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Se in famiglia ci sono molti bambini sarà opportuno riservargli un tavolo di dimensioni ridotte arricchito con decorazioni colorate preparate con l’aiuto dei più piccoli. Con dei semplici cartoncini di diverso colore si possono ritagliare abeti, pupazzi di neve o stelline per abbellire il tavolino. Come centrotavola si può usare una ciotola ornata con frutta di stagione, in modo da richiamare i colori dell’inverno.


Per gli adulti si può invece ricorrere a qualcosa di più elaborato. Una tavola ben apparecchiata crea calore ed armonia durante la festa e sarà la prima cosa che colpirà gli invitati.
La prima cosa da scegliere è il sottopiatto che può esere di colore argento, dorato o rosso. Sopra di questo si può mettere il piatto piano per la seconda portata o una ciotola se servite una pietanza liquida. Infine il piattino per gli antipasti. L’etichetta prevede un piattino per il pane per ogni commensale alla sinistra dei piatti di portata.

Per quanto riguarda le posate ricordate che le estremità devono essere rivolte in alto; le forchette vanno sistemate alla sinistra del piatto nell’ordine in cui vengono usate partendo dall’esterno. I coltelli vanno posti a destra con la lama rivolta verso l’interno e accanto si dispongono gli eventuali cucchiai. Tradizionalmente tra il piatto e il bicchiere viene posta una forchettina o un cucchiaino per i dolci e la frutta.

Per una tavolata perfetta non possono mancare i bicchieri. In genere vengono scelti due o tre bicchieri, uno per l’acqua e uno o due per il vino. I bicchieri vanno abbinati ai sottobicchieri che devono essere dello stesso colore dei sottopiatti.

Il Natale è Servito

La regina della cena o del pranzo di Natale è la tovaglia che deve essere rigorosamente rossa o bianca arricchita con decorazioni natalizie. I tovaglioli, coordinati, devono essere posti ripiegati alla sinistra del piatto. Come segnaposto si possono usare frutti di stagione come i melograni, che secondo le credenze popolari sono portatori di buona fortuna. Per finire non dimenticate un bel centrotavola per ralleggrare l’atmosfera. Al centro potete porre una o più candele che, accese al momento del pasto, renderanno il Natale davvero magico.

Articolo scritto da Blazar - Vota questo autore su Facebook:
Blazar, autore dell'articolo Il Natale è Servito
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione