Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Nostro Cane È Piu Furbo Di Noi?


30 luglio 2010 ore 15:46   di tatys  
Categoria Altro  -  Letto da 6026 persone  -  Visualizzazioni: 9387

Secondo una ricerca inglese, sembrerebbe proprio così. Un’esperta del comportamento dei cani ha messo in atto un esperimento con 40 cani, con il quale ha scoperto, che i nostri fedeli amici riescono ad agire indisturbati alle nostre spalle.

Quante volte girando per casa avete trovato i disastri dei vostri cani? Cuscini ridotti in coriandoli, resti di ciò che una volta erano le vostre scarpe preferite, pezze ritrovate qua e là appartenenti a qualche bella maglietta nuova, e cercando di sorprenderli non ci siete mai riusciti?
Quante volte vi sarete chiesti come abbiano fatto a creare quei disastri senza essere scoperti.


L’esperimento della ricercatrice, Shannon Kundey e dei suoi collaboratori, consisteva nell’insegnare a 40 cani a non rubare il cibo lasciato a vista in un piatto. Hanno mostrato loro due ciotole, una delle quali era riempita con delle campanelle, in modo che avesse degli effetti sonori di avviso.

Il Nostro Cane È Piu Furbo Di Noi?

I cani mangiavano indifferentemente da entrambe le ciotole, mentre erano sotto la loro supervisione, ma quando gli studiosi fingevano di non essere interessati a ciò che facevano, credendo di non essere quindi spiati, ecco che mangiavano dalla ciotola silenziosa.

Questo significa che i cani sapevano che potevano guadagnare un pasto in più in virtù del fatto che i loro osservatori erano distratti.

La ricercatrice ha evidenziato che con questo specie di giochetto con i cani, loro percepiscono perfettamente come sono visibili agli altri. Significa dunque che i nostri animali fedeli, sono capacissimi di elaborare pensieri astratti e reali. Una considerazione dichiarata anche da un ricercatore del Colorado, Mark Bekoff, secondo cui, i pensieri non sono l’unica esclusiva dell’essere umano, e in questo caso hanno dimostrato di essere furbi.

I nostri fedeli amici sono pieni di risorse d’inventiva, e soprattutto di sentimenti, e queste sono cose che solo chi vive con loro può imparare a conoscere e ad apprezzare. Avere dei cani non è un vizio, o uno scherzo. E' un qualcosa di serio, da affrontare con dedizione e responsabilità.

Soprattutto quando sono dei cuccioli, hanno bisogno di tutto il nostro impegno, è necessario insegnare loro le basi del giusto comportamento, quelle igieniche principalmente.
Insegnare a rispettare determinate regole che devono far parte della loro e nostra quotidianità.

E’ bello sapere che ci sono persone che non danno niente per scontato e che condividono e trascorrono del tempo prezioso alla scoperta sempre più profonda dei nostri amici cani.
Più informazione c’è su di loro, maggiore apprezzamento potrà esserci in futuro da parte dell’essere umano verso il mondo animale.

Articolo scritto da tatys - Vota questo autore su Facebook:
tatys, autore dell'articolo Il Nostro Cane È Piu Furbo Di Noi?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • lorenza tarantin..
    #1 lorenza tarantin..

ciao adoro molto gli animali e vorre avere un cane o un gatto

Inserito 11 settembre 2011 ore 11:51
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione