Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Nostro Pc Può Prevedere Le Alluvioni!


25 novembre 2010 ore 11:07   di criscrione  
Categoria Altro  -  Letto da 381 persone  -  Visualizzazioni: 612

Grazie ad un progetto elaborato dall'università di Oxford e denominato "Weatherathome", anche il nostro amatissimo pc di casa da oggi può essere molto utile nella previsione di disastri naturali quali alluvioni, che stanno diventando sempre più presenti nel nostro bel paese, grazie si a cambiamenti climatici ma anche a disboscamenti selvaggi o ad altri fattori, comunque legati quasi sempre alla mano dell'uomo.

Questo progetto, come del resto anche altri di diversa natura ai quali partecipo personalmente, stanno già facendo da alcuni anni, consiste nel donare i tempi morti dei nostri pc e le proprie capacità di calcolo, per l'elaborazione di un modello matematico utile per calcolare gli effetti dei cambiamenti climatici.


Il progetto si concentra maggiormente su singole regioni del mondo e parte proprio dall'Europa. Quest'ultime zone sono suddivise in griglie di circa 25 chilometri per lato, quindi ogni griglia è molto più dettagliata del passato, quando la misura era di 150 chilometri per lato. Di ogni settore verranno analizzati con cura tutti i dati relativi alla nostra atmosfera, quali la temperatura, la pressione ed altre variabili utili alla predizione futura di eventi catastrofici fino a dopo il 2030, questo a detta degli organizzatori del progetto.

Il Nostro Pc Può Prevedere Le Alluvioni!

L'esperimento comunque oltre che fungere da "profeta", mira anche a cercare di capire i cambiamenti climatici che sono avvenuti in passato, nell'arco dei millenni. I pc partecipanti, elaboreranno due modelli principali, uno su scala globale ed uno regionale, che si occuperà di eventi estremi più dettagliati.
Ottimo ed interessante direi, perciò....io vado subito ad aderire e, visto che i tempi morti del mio pc sono parecchi...al lavoro vagabondo!

Articolo scritto da criscrione - Vota questo autore su Facebook:
criscrione, autore dell'articolo Il Nostro Pc Può Prevedere Le Alluvioni!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione