Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Imperturbabilità Di Galeno Riaffiora Dopo Oltre Un Secolo Da Una Antico Monastero


20 febbraio 2012 ore 09:36   di angelocerti  
Categoria Altro  -  Letto da 662 persone  -  Visualizzazioni: 1238

Il testo, ironia della sorte, tratta dell'imperturbabilità dell'animo . E, certo, molta imperturbabilità dev'essere stata necessaria al manoscritto per rimanere sepolto in un monastero di Salonicco per più di un secolo.
Nel convento greco lo ritrovò, nel 2005, Antoine Pietrobelli, scartabellando in un elenco di opere dove imperturbabili amanuensi avevano annotato il titolo dell'opera, senza che nessuno, nel corso degli anni, l'avesse mai notata.

Ecco, dunque come un'opera ritenuta oramai dispersa, ritorna alla luce e gode di rinnovata fama nell'edizione francese delle Belles Lettres, a cura di Veronique Buodon-Millot e di Jacques Juoanna. L'edizione italiana uscirà a breve per i tipi di Carocci, a cura di Mario Vegetti, con il titolo "L'imperturbabilità".
Il "Perì alupias" di Galeno parla della fermezza d'animo; il testo si rifà all'antica tradizione dei moralisti, in primis Plutarco, che pure aveva scritto riguardo lo stesso argomento.


L'opera di Galeno è in forma epistolare, e prende spunto dall'incendio del quartiere Palatino a Roma, nel 192 d.c. In quell'occasione le fiamme divorarono alcune tra le importanti biblioteche della città. Galeno descrive ad un amico i fatti, elencando ciò che è sparito tra le fiamme senza mostrarsi eccessivamente afflitto e facendo sfoggio di quell'atteggiamento stoico che è il fondamento stesso dell'opera. Il testo si discosta quindi dalla produzione dell'autore, imperniata soprattutto su testi medici e scientifici, ma trova ideale paragone nel "Le passioni e gli errori" che Galeno stesso aveva dedicato al controllo delle emozioni. Una sorta di medicina dell'anima, che trae origine dagli insegnamenti stoici dell'epoca.

E stoico vuole rimanere Galeno, anche ne "L'imperturbabilità"; nulla deve muovere l'animo dell'uomo nemmeno la perdita di un ingente patrimonio culturale. si deve resistere e per farlo cosa c'è di meglio che conversare con un amico e leggere un libro?
Ad oltre un secolo di distanza potremmo tornare a leggere il suo e conversare con la saggezza di circa duemila anni fa. Serve davvero altro?

Articolo scritto da angelocerti - Vota questo autore su Facebook:
angelocerti, autore dell'articolo L' Imperturbabilità Di Galeno Riaffiora Dopo Oltre Un Secolo Da Una Antico Monastero
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione