Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

In Provincia Di Siena Il Primo Istituto Tecnico Per Futuri Professionisti Dell' Ambiente


26 gennaio 2011 ore 16:40   di andrea  
Categoria Altro  -  Letto da 359 persone  -  Visualizzazioni: 616

A Siena sorgerà il primo Istituto Tecnico Superiore per l'ambiente, l'energia e la sicurezza, frutto di un accordo tra diversi Enti , istituti scolastici ma anche tra consorzi, imprese ed agenzie formative. L'Istituto formerà i futuri professionisti dell'ambiente.

“Una bella sfida sulla quale anche noi ci sentiamo impegnati”. Così ha commentato Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana nel corso della presentazione del nuovo Istituto Tecnico Superiore (ITS) per l’ambiente, l’energia e la sicurezza. La presentazione si è svolta a Siena, durante la settimana dell'energia, presso l'Istituto "Sarrocchi", capofila del progetto di formazione.


Stella Targetti ha sottolineato l'importanza del partenariato tra diversi enti, che ha coinvolto anche tre Provincie toscane, quelle di Siena, Arezzo e Grosseto, oltre ad aziende, agenzie formative e consorzi: "Una bella prova di cooperazione fra soggetti diversi per un obiettivo comune”, ha detto il vicepresidente che ha sottolineato anche le grandi attese che stanno dietro alla partenza di questa nuova forma di istruzione tecnica, nata con l'intento di formare nuove figure professionali in settori (ambiente, energia, sicurezza) importantissimi per il bene comune e dai quali ci si aspetta anche un concreto sviluppo della green economy e, quindi, un rientro anche in temini di sviluppo occupazionale.

Sono tre, in Toscana, le “Fondazioni” costituite in seguito alla approvazione, alla fine del 2008, del “Piano territoriale triennale per il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore” con il quale sono state definite le linee guida per la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori, con conseguente invito ai soggetti interessati alla presentazione delle candidature e dei progetti formativi.

Attualmente i progetti approvati, con la costituzione delle relative Fondazioni, riguardano tre ITS: Firenze (in partenariato con Prato) per il design e l’innovazione di prodotto nel settore moda; Livorno (in partenariato con Firenze) per la manutenzione industriale; Siena (in partenariato con Arezzo e Grosseto) per ambiente, energia, sicurezza.

Ciascun corso avrà durata biennale e gli iscritti, al termine del corso di studio, riceveranno un diploma di specializzazione tecnica superiore.

Articolo scritto da andrea - Vota questo autore su Facebook:
andrea, autore dell'articolo In Provincia Di Siena Il Primo Istituto Tecnico Per Futuri Professionisti Dell' Ambiente
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione