Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Intuizioni, Possono Cambiare La Vita, Ma Cosa Sono? C' è Una Spiegazione Scientifica?


22 dicembre 2014 ore 12:33   di StellaFree  
Categoria Altro  -  Letto da 694 persone  -  Visualizzazioni: 974

Intuizioni , sensazioni , sesto senso , chiamatele come volete , ma prima o poi a tutti capita di sperimentare quella strana alchimia , che in un istante attraversa la mente , regalando estrema lucidità mentale , visione dell’insieme e soluzioni vincenti.
Ma perché non è una capacità sempre disponibile ? Come mai alcuni sembrano dotati di questa facoltà ,quasi esoterica e altri molto meno?
Per prima cosa bisogna spiegare il significato del termine " intuizione " il termine deriva dal latino inteoer ,composto da - in " dentro" -tuoer " guardare " cioè guardare dentro .Difficile definire scientificamente qualcosa che non può essere misurato , verificato ,analizzato e comparato , troppe sono le variabili soggettive , ma in realtà un tentativo è stato fatto.

Già Cartesio , ( 1596 /1650 d.C. ) fautore del razionalismo filosofico , individuo nella ghiandola Pineale o Epifisi ( unica parte del cervello a non essere doppia, a non avere la sua metà speculare ), l’artefice della connessione tra mente e corpo .
La ghiandola Pineale , gestisce il ritmo veglia sonno con la produzione di due neurotrasmettitori , la melatonina e la serotonina .


Ma torniamo alle intuizioni , questa meravigliosa ghiandola produce anche un ormone, la pinealina , si ipotizza che sia la sostanza che permette al cervello di comunicare con il subconscio durante il sonno ; permettendo di recuperare informazioni, custodite, ma dimenticate a livello cosciente ,riportando in superficie ciò che ci serve per districare problemi complessi , dando origine alle intuizioni .
Insomma, la ghiandola pineale è una sorta di "santone" di "sciamano " del nostro corpo .

Di certo un ormone ,come ogni processo endocrino , non è controllabile con la sola volontà, di conseguenza questo fenomeno non può essere usato a nostro piacimento , l’intuizione è un qualcosa che al di fuori del nostro controllo, ci arriva , quasi ci investe .
Nondimeno, però , c’è una corrente di pensiero che sostiene, invece, che essendo le intuizioni un sesto senso e quindi un qualcosa di assolutamente naturale è possibile potenziarle .
Come la creatività ,è un qualcosa che sgorga da noi , che è presente in noi , dobbiamo solo rimparare ad ascoltarci , a cogliere i segnali e con la pratica le cose fluiranno più facilmente ; come tutti i fenomeni naturali bisogna solo riappropriarci di conoscenze ataviche e intrinseche che abbiamo dimenticato .
In questo ci può aiutare la meditazione ( pratica orientale , ma che si sta diffondendo e rafforzando sempre più nei paesi occidentali ) e l’introspezione , d'altronde l’intuizione , come abbiamo detto , dal latino vuol dire, guardarsi dentro .
Comunque la pensiate, qualunque sia la teoria che più si gemella con la vostra visione di vita, l’intuizione è il nostro miglior navigatore satellitare , quando ci troviamo ad un bivio nella vita .

Articolo scritto da StellaFree - Vota questo autore su Facebook:
StellaFree, autore dell'articolo Intuizioni, Possono Cambiare La Vita, Ma Cosa Sono? C' è Una Spiegazione Scientifica?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione