Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Costruzione Dell' Immagine Corporea E La Sua Importanza In Psicoterapia


20 dicembre 2012 ore 09:47   di pcarlo  
Categoria Altro  -  Letto da 741 persone  -  Visualizzazioni: 1094

La costruzione dell'immagine di noi stessi nella nostra mente è un fenomeno molto complesso. Tutto parte dalle esperienze che facciamo nel nostro ambiente e dalle relazioni che stabiliamo nei vari ambienti che frequentiamo. Questo fa sì che un certo quantitativo di esperienze positive e negative entrino nel nostro bagaglio personale. Questo influisce sul nostro modo di agire e pensare.

Il corpo cambia ed il sistema nervoso periferico quello che interagisce con l'ambiente valutando se è abbiamo caldo, freddo, se siamo in equilibrio o lo stiamo perdendo, se ci sentiamo bene o male, se sentiamo dolore o piacere ecc... invia segnali al cervello, il cosiddetto sistema nervoso centrale per l'elaborazione cognitiva dell'esperienza per poi immagazzinarla in memoria. Succede però a volte che il segnale pur arrivando non sia percepito questo perchè alla periferia del corpo quando il segnale nervoso passa trova dei muscoli contratti a causa dello stress o per un trauma sia esso fisico o psichico. Quando questo accade le soglie percettive del sistema nervoso periferico, che sono responsabili della registrazione e dell'invio del segnale trovano vari ostacoli che "sporcano" la comunicazione tra il corpo ed il cervello e quindi il segnale pur arrivando a destinazione non viene percepito.


La persona così può sviluppare un'immagine dela realtà alterata e quest'immagine che fino a poco tempo fa si pensava essere solo un problema del cervello e della mente in realtà è un problema che interessa l'intero corpo. Quindi in terapia è necessario per sbloccare la persona di far sentire, percepire il corpo affinchè il paziente possa rielaborare le sue esperienze negative e positive e possa accedere così alla sua memoria non solo cognitiva ma anche corporea.

La memoria corporea è la chiave per la giusta risoluzione dei problemi mentali in molto pazienti che rielaborando le loro esperienze dolorose possono dare un senso alla confusione che hanno in testa e a poco a poco riappropriarsi della loro vita che ingiustamente la malattia ha sottratto loro.

Articolo scritto da pcarlo - Vota questo autore su Facebook:
pcarlo, autore dell'articolo La Costruzione Dell' Immagine Corporea E La Sua Importanza In Psicoterapia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione