Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Dieta Vegetariana Fa Male... Agli Orsi


10 novembre 2010 ore 13:07   di KungFuGirl  
Categoria Altro  -  Letto da 482 persone  -  Visualizzazioni: 1085

Gli orsi grizzly del Montana starebbero diventando tutti dei ciccioni pigri e la colpa sarebbe da imputare alla loro alimentazione, che sta divenendo sempre più vegetariana. Dalle pagine del Guardian arriva la spiegazione ufficiale del fenomeno: “Abbiamo orsi che trascorrono tutta l’estate mangiando l’avena nei campi, insieme con alci e cervi, diventando sempre più grassi" spiega Jamie Jonkel, uno dei responsabili del Montana Fish, Wildlife and Parks, l’agenzia statale che si occupa della conservazione delle risorse naturali. "Hanno iniziato ad amare la vita comoda, proprio come l’americano medio”.

La popolazione di grizzly ha registrato un costante aumento negli ultimi anni ed è triplicata rispetto al 1975 (quando venne vietata la caccia di questi animali, ndr) e questo ha spinto gli animali a lasciare il loro habitat in cerca di nuove zone da colonizzare, ma sono così entrati in contatto con l’uomo e le sue coltivazioni estensive di avena e di erba medica. Gli orsi, a quanto pare, non ci hanno messo molto a capire che brucare era infinitamente meno faticoso che cacciare piccoli mammiferi o pescare salmoni e si sono così dedicati a grandi scorpacciate di vegetali, tanto che non è raro vedere, nelle giornate estive, qualche ragazzino giocare nei campi e, poco distante, scorgere un grizzly che schiaccia un pisolino digestivo.


Il problema, almeno per il momento, non riguarda la salute dei pigri ed obesi orsi, bensì il progressivo e, pare, incessante avvicinamento tra le aree urbanizzate e le zone selvagge dove i grizzly solitamente vivono: da un lato si amplia lo spazio occupato dall’uomo, dall’altro gli animali sono attratti verso le aree abitate dalla grande disponibilità di cibo. Si stima che nell’anno 2010, sino ad oggi, siano stati uccisi almeno 45 grizzly, nella maggior parte dei casi abbattuti per difesa da cacciatori o dalle autorità. Il numero complessivo, secondo i responsabili delle aree naturali, sarebbe però ancor più alto, intorno ai 60 esemplari. Sempre quest’anno due persone, una in Montana e l’altra in Wyoming, sono state ferite a morte dagli orsi.

Per tentare di limitare i danni – sia agli orsi che agli esseri umani – sono stati stampati dei volantini informativi e predisposte squadre di volontari: non è raro vederne qualcuno intento a cogliere i frutti dagli alberi di qualche anziano, impossibilitato a farlo, prima che queste prelibatezze richiamino i golosi orsi grizzly.

La Dieta Vegetariana Fa Male...  Agli Orsi

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo La Dieta Vegetariana Fa Male...  Agli Orsi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione