Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Finlandia Dedica Una Moneta Da 10 Euro Al Collaboratore Di Fabergè


30 marzo 2012 ore 11:18   di AntonioNurra  
Categoria Altro  -  Letto da 646 persone  -  Visualizzazioni: 1125

Che la Finlandia abbia emesso una moneta da 10 euro in argento 925, che tale moneta abbia il diametro di 33 mm e contenga ben 17 grammi di finissimo metallo potrebbe già essere una notizia appetibile per molti non interessati al mondo della numismatica e totalmente all'oscuro del fatto che vengano regolarmente emesse in tutta Europa monete di simile fattura ma che tale moneta sia stata dedicata ad un certo signor Henrik Wigstrom probabilmente porta a chiedersi i motivi di tanta attenzione.

Chi è il signor Henrik Wigstrom? Sarebbe meglio chiedersi chi è stato in quanto morì nel 1923 dopo una entusiasmante carriera di gioielliere. Di fatto Wigstrom è strettamente legato al laboratorio di "Fabergè", il famoso ideatore delle uova di Pasqua più preziose del mondo. Aveva solo 22 anni quando divenne assistente di Michael Perkhin: orafo che lavorava esclusivamente per Fabergè. Nel 1903 Perkhin venne a mancare e Wigsrtrom fu promosso capo officina continuando una sempre più stretta collaborazione con Fabergè e realizzando quasi tutte le uova ideate da questo anno in poi.


Ma cosa sono le "Uova di Fabergè"? Nel 1885 lo Zar di Russia Alessandro III per compiacere la moglie Maria Fyodorovna commissionò al già famoso gioielliere Gustav Fabergè che venisse ideato uno speciale uovo di Pasqua. Il gioielliere realizzò un piccolo uovo prendendo ispirazione dalle matrioske russe. L'uovo poteva aprirsi ed all'interno di trovava un tuorlo d'oro che a sua volta conteneva una gallinella smaltata e decorata con rubini. La gallinella aprendosi conteneva una miniatura della corona imperiale. La zarina, estasiata dalla raffinata arte orafa, ordinò che ogni anno venisse realizzato un uovo differente.

La Finlandia Dedica Una Moneta Da 10 Euro Al Collaboratore Di Fabergè

Da quel momento quasi tutte le uova furono realizzate da disegno di Fabergè nella officina di Michael Perkhin e conseguentemente, dal 1903 sotto la supervisione di Henrik Wigstrom. La consegna delle uova di Pasqua alla Corona Imperiale di tutte le Russie si trasformò in un evento atteso tutto l'anno e Fabergè non rivelò mai in anticipo il contenuto dell'uovo. Nel 1917 la rivoluzione di ottobre pose fine a questa usanza e le "uova di Fabergè" della collezione reale furono disperse.

La Finlandia Dedica Una Moneta Da 10 Euro Al Collaboratore Di Fabergè

Nel 2007 un uovo realizzato da Fabergè nel 1902 (attraverso la sapiente collaborazione di Perkhin e Wigstrom) per la famiglia Rothschild fu battuto da Christie's per 13 milioni di euro! Non è quindi così balzana l'idea finlandese di dedicare una moneta all'artista che ha saputo materialmente realizzare quanto altri avevano solo ideato e l'occasione è stata offerta dalla ricorrenza nel 2012 del 150° anno della sua nascita.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo La Finlandia Dedica Una Moneta Da 10 Euro Al Collaboratore Di Fabergè
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione