Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Formazione Dell' Uomo Secondo Hermann Hesse


2 febbraio 2012 ore 14:34   di Tubbazio  
Categoria Altro  -  Letto da 602 persone  -  Visualizzazioni: 1027

In molti romanzi di Hermann Hesse viene narrata da questo eclettico scrittore l'intera formazione di un uomo,la ricerca di se stesso,che trova fine quasi sempre nel ritorno alle origini. In "Siddharta" come in "Peter Camenzind" vedremo che il protagonista si perde in una selva di domande interiori,e ogni passo avanti che farà non rimpiangerà mai il passato,penserà sempre di migliorare per poi alla fine ritrovarsi al punto iniziale.

E' veramente splendido lo stile con cui questo scrittore descrive paesaggi e persone,ma anche il modo in cui ti induce a pensare,a credere sempre in un finale diverso per poi invece farti ritornare al principio. Hermann Hesse è di certo uno tra i migliori scrittori del XX secolo,per stile e accuratezza del linguaggio.


Nei suoi romanzi riesce a immettere riflessioni esistenziali in quelle storie che potrebbero essere raccontate perfino ai bambini data la loro semplicità. Eppure leggendo la biografia di questo autore sembrerebbe strano poi riuscire a trarne così tanti insegnamenti dai suoi libri,ma di certo inducono a pensare,una delle cose più importanti che possa fare un libro,o meglio un degno scrittore.

"Incominciai anche a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci." Queste sono le parole che in Peter Camenzind segnano un uomo ormai cresciuto,che ha provato tutto e adesso si ritrova nuovamente nel suo piccolo paesino di montagna,a vivere una vita da contadino,semplice a confronto con quella a cui tanto aspirava,ovvero quella del grande scrittore.

E se fosse proprio questa la vera natura dell'uomo? La semplicità,ci renderebbe tutti migliori forse,soprattutto se raggiunta dopo un lungo e travagliato viaggio nella vita. Intorno a questi concetti di vita Hermann Hesse vuole incentrare il suo pensiero della vita,che sicuramente per ognuno è piena di errori ma corretti questi deve essere tanto bella quanto vissuta il più a lungo possibile.

.La Formazione Dell' Uomo Secondo Hermann Hesse

Articolo scritto da Tubbazio - Vota questo autore su Facebook:
Tubbazio, autore dell'articolo La Formazione Dell' Uomo Secondo Hermann Hesse
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione