Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Laurea, Una Formazione Personale


13 febbraio 2017 ore 12:50   di ellebi31-05  
Categoria Altro  -  Letto da 56 persone  -  Visualizzazioni: 67

Ho sempre pensato che ci sono alcune cose che contribuiscono a formare la persona, a prescindere dal lavoro che si svolge e queste cose sono: il conseguire la laurea, il fare sport, il conoscere una lingua straniera, il saper suonare uno strumento musicale, il condurre uno stile di vita sano e il coltivare degli hobby che elevino come l'arte, il cinema..., cose che a volte si coltivano e realizzano a vari livelli da autodidatti perché non si possono inseguire con i modi tradizionali ed ai livelli più elevati.

Leggendo un articolo su Paid to write, ho saputo di alcuni laureati vip che non sapevo avessero conseguito il titolo accademico del dottore/dottoressa. Tra questi, quello che non conoscevo è che la famosissima cantante rock italiana Gianna Nannini, nel dicembre 1994 all'età di 38 anni si è laureata con 110 e lode in Lettere e Filosofia e che Antonio Conte si è laureato a 39 anni in Scienze motorie. Mi era noto invece il fatto che Claudio Baglioni si laureò a 51 anni in Architettura.


Inoltre, sono molte le persone che si laureano per la prima volta o prendendo più lauree nella senilità perché magari da giovani non hanno potuto per vari motivi ed hanno vissuto tutta la vita con quel sogno nel cassetto da realizzare.
È ad esempio il caso di Amy, una donna di 94 anni che si è laureata in Arte creativa la quale suggerisce: "Studiate! L'istruzione è vita". Dopo la laurea vuole conseguire una specializzazione per scrivere e disegnare un libro per bambini.

La Laurea, Una Formazione Personale

C'è poi chi nutre una passione così grande per lo studio che decide di prendere più lauree, come nel caso di Luciano Baietti, 70 anni di Velletri, che con le sue 15 lauree è l'uomo più istruito del mondo e che già nel 2002 era entrato nel Guinnes World Record con 8 lauree. E c'è da scommetterci che sicuramente non si accontenterà e continuerà a conseguire altri titoli accademici.

Penso che sia una cosa molto bella avere una laurea nella materia che più piace ed appassiona e se non si riesce a conseguirla da giovani, ci sono molte persone che riescono a realizzare quel sogno nella senilità e quindi mai dire mai. C'è chi pensa che la laurea abbia un valore solo dal punto di vista professionale. Io penso che invece abbia principalmente un valore formativo che fa affrontare le cose della vita in modo diverso, che sia un background che avvantaggia nel modo di vivere.

Per quanto concerne il lavoro, penso che la passione e la dedizione che si mettono nella propria professione o in una passione siano le cose più importanti infatti sono molte le persone che pur non avendo la laurea eccellono nel loro mestiere perché "vale di più la pratica che la grammatica", come dice il famoso proverbio.
Lo scrittore Paulo Coelho nel suo libro "Come il fiume che scorre" dice che al mondo non tutti devono studiare e che ad esempio per essere scrittori non serve la laurea: si può essere eccellenti scrittori (come lui) senza avere questo titolo; se lo dice lui che pur non essendo laureato ha venduto milioni di libri nel mondo gli si può credere e per chi, come me, ama scrivere ha un motivo in più per continuare a farlo anche se non ha un ambito titolo accademico come la laurea ed anche se avrebbe voluto conseguirla ma non è stato possibile.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo La Laurea, Una Formazione Personale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione