Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Pet Owner-ship Ovvero Il Rapporto Delle Persone Anziane Con Gli Animali Domestici


10 ottobre 2010 ore 19:57   di Sabrina  
Categoria Altro  -  Letto da 275 persone  -  Visualizzazioni: 527

Per le persone sole e non più giovani la presenza di un animale in casa a cui dare affetto può cambiare la vita, facendo ritrovare l'entusiasmo e la fiducia in se stessi, aiutando a restare attivi, a socializzare e a sentirsi ancora utili. Sembra, addirittura, che gli anziani che convivono con un cagnolino vivano, in media, cinque anni di più rispetto a chi non ha animali nella propria abitazione.

Poiché non si tratta di una scelta imposta, la decisione di adottare un animale domestico deve essere fatta dall'interessato con molta calma, valutando le proprie condizioni di salute, il proprio stile di vita e, non per ultime, le esigenze dell'animale stesso.


Per quanto riguarda i cani, occorre fare molta attenzione nella scelta della tipologia più adatta tenendo presente che i cuccioli sono sconsigliati per gli over 60, dato che non dispongono della pazienza e dell'energia necessaria per educarli e contenerli. La soluzione migliore è prendere un cane adulto ed equilibrato, di oltre 3 o 4 anni, già abituato alla convivenza con l'uomo; la taglia, invece, deve essere rapportata alla forza dell'anziano ma, comunque sia, sempre media o piccola e preferibilmente con pelo raso perché meno impegnativo dal punto di vista della toilette. Preferire, inoltre, i meticci ai cani di razza in quanto questi ultimi spesso presentano forti tendenze attitudinali difficili da gestire, mentre i primi, oltre ad essere ugualmente intelligenti e socievoli, sono dotati di una grande capacità di adattamento.

Il gatto è sicuramente meno impegnativo del cane per quanto riguarda la gestione: la sua indipendenza e il fatto che non deve essere portato fuori per i suoi bisogni più volte al giorno ne fanno la compagnia ideale specie per quegli anziani che hanno difficoltà ad uscire di casa. Il gatto, inoltre, con i suoi giochi e le sue evoluzioni trasmette emozioni positive, cosa importante visto che gli anziani tendono ad una visione cupa della vita. La scelta dovrà sempre essere orientata verso un esemplare adulto, dai 4 o 5 anni in su, sterilizzato, tranquillo e abituato anch'esso alla convivenza con l'uomo.

La Pet Owner-ship Ovvero Il Rapporto Delle Persone Anziane Con Gli Animali Domestici

Anche se di facile gestione, uccellini, pesci e criceti sono caratterizzati da una limitata capacità di interagire con l'uomo, mentre conigli e furetti sono assolutamente sconsigliati poiché animali non facili da tenere in casa: il coniglio rosicchia di tutto (compresi i fili elettrici) e il furetto ha l'abitudine di rintanarsi un pò ovunque correndo il rischio di essere calpestato inavvertitamente.

Articolo scritto da Sabrina - Vota questo autore su Facebook:
Sabrina, autore dell'articolo La Pet Owner-ship Ovvero Il Rapporto Delle Persone Anziane Con Gli Animali Domestici
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione