Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Più Grande Enciclopedia


21 febbraio 2017 ore 13:58   di ellebi31-05  
Categoria Altro  -  Letto da 160 persone  -  Visualizzazioni: 177

Che sia per motivi di studio, di voglia di sapere o di curiosità esistono delle enciclopedie tematiche o universali che si possono consultare per trovare quello che si cerca. Inoltre ce ne sono alcune che si possono leggere perché trattano i temi in maniera concisa e forniscono un'ottima base culturale per chi volesse sapere molte cose.

Nel tempo si sono susseguite delle enciclopedie che si sono contese il "titolo" di "enciclopedia più grande".
L'enciclopedia più grande di tutti i tempi fu quella di Yunglo ta, redatta in Cina tra il 1403 e il 1408 da duemila studenti: era composta da 22.937 capitoli manoscritti dei quali solo 300 sono giunti a noi.


Attualmente la più grande enciclopedia del mondo è la spagnola Enciclopedia universal illustrada europeo-americana nota anche come Enciclopedia Espasa, il cui nome deriva dall'editore. Nacque tra il 1908 e il 1930, composta da tutte le enciclopedie conosciute, formata da 72 volumi che divennero poi 104 per un totale di 105 mila pagine.

In Italia la più importante opera enciclopedica è l'Enciclopedia italiana di Scienza, Lettere e Arti, nota come Treccani. Redatta tra il 1929 e il 1937 in 35 volumi che oggi sono diventati 57 e formata da 56 mila pagine.

Questi i dati per quanto riguarda i formati cartacei, ma con il grande sviluppo dei personal computer, grandissimo successo hanno riscosso le enciclopedie in versione digitale che sono molto più facili da consultare e ricche ed in particolare Internet, anche con l'enciclopedia Wikipedia che sicuramente contiene tutto quello che si cerca, ha rivoluzionato il modo di cercare le informazioni.

Sicuramente internet, con tutte le cose che contiene, è la più grande enciclopedia virtuale e sarebbe bello se un giorno diventasse gratuita e raggiungesse tutte le parti del mondo, che chiunque avesse la possibilità di poter ottenere le informazioni che cerca in modo da poter arricchire la propria cultura personale perché essere delle persone colte è una cosa molto piacevole e l'enciclopedia è il mezzo con il quale, oltre ovviamente alla scuola, si può ottenere tale risultato.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo La Più Grande Enciclopedia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione