Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Riscossa Del Pane Toscano Pregi E Virtù


10 dicembre 2011 ore 09:00   di MammaManu  
Categoria Altro  -  Letto da 536 persone  -  Visualizzazioni: 1207

La cucina italiana è ricca di innumerevoli sapori e talmente eterogenea da essere apprezzata in ogni angolo del mondo, decantata dai migliori chef ma soprattutto ricercata dai consumatori. Il segreto sono gli ingredienti di base semplici e genuini, poco sofisticati, ma facilmente trasformabili.

Infatti con gli elementi principali della nostra cucina si possono preparare pranzi e cene rustiche, golose, estremamente delicate o corpose. Insomma ce n'è per tutti i gusti ed i palati. Io da toscanaccia doc quale sono oggi propongo la rivincita di un'ingrediente immancabile della nostra tavola il pane toscano, detto comunemente "pane sciocco" poichè totalmente privo di sale al suo interno.


Detta così pare quasi un'offesa perchè sembra che a dirla alla nostra maniera "sappia di pòo'" ma in realtà è proprio questa la sua forza il fatto di potersi accompagnare agli altri ingredienti in maniera delicata, non invadente, per permettere così un matrimonio di sapori, un'esaltazione del gusto, un'alleanza di ingredienti.

La Riscossa Del Pane Toscano Pregi E Virtù

Facciamo alcuni esempi? Bè i più conosciuti sono: la bruschetta o pan con l'olio, connubio tra una bella fetta di pane larga, l'oro verde italiano, ossia l'impareggiabile olio extravergine d'oliva, poco sale (quasi punto come si dice noi) e aglio se gradito; la pappa col pomodoro pasto completo che unisce il pane raffermo ammollato con olio, basilico, cipolla e pomodoro; la panzanella piatto estivo che agli ingredienti base (ormai si è capito pane, olio e pomodoro) unisce i cetrioli e il cipollotto fresco con un'aggiunta di aceto ed infine la ribollita o zuppa toscana pietanza povera di molteplici virtù e di antiche memorie. Ma che dire anche dei crostini con il sugo di fegatini su cui si potrebbe fare un trattato poichè qui da noi ognuno lo fa diverso, secondo le più tradizionali ricette di famiglia o il carcerato ricetta tipica pistoiese (detto così perchè era il pasto dei detenuti), ricavato dal pane inzuppato nel brodo di rigaglie o il dolce di pane piatto di recupero, in cui si può mettere qualunque ingrediente dalla frutta secca o fresca agli avanzi di cioccolato e che riesce bene anche ai più "imbranati" in cucina.

La Riscossa Del Pane Toscano Pregi E Virtù

Insomma avete capito il pane toscano è un ingrediente principe delle nostre tavole, nutriente e semplice, pas-partout dall'antipasto al dolce, calorico sì ma così buono. Provatelo se non lo conoscete o continuate ad apprezzarlo se vi "garba" e buon appetito, in barba alle diete a basso contenuto di carboidrati perchè come diceva mia nonna: " il pane unto non ha mai fatto male a nessuno, mangialo che cresci bene".

Articolo scritto da MammaManu - Vota questo autore su Facebook:
MammaManu, autore dell'articolo La Riscossa Del Pane Toscano Pregi E Virtù
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione