Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Vita Di Una Donna Dopo I 50 Anni


26 novembre 2010 ore 10:48   di Floria  
Categoria Altro  -  Letto da 499 persone  -  Visualizzazioni: 727

Quando abbiamo vent'anni ci imaginiamo che entro i 30 troveremo l'uomo della nostra vita, ci sposeremo e avremo dei figli. Le piu' indipendenti magari preferiranno l'idea della convivenza o la scelta di non aver figli e di intraprendere una carriera, o, ottimisticamente, di riuscire a formarsi una famiglia e godere i successi e le soddisfazioni professionali in contemporanea. Quelle che invece opteranno di sposarsi e farsi mantenere, dovranno poi fare i conti con il futuro, se non avranno trovato un marito benestante.

Dai trenta ai quaranta, chi non ha ancora incontrato l'anima gemella puo' decidere di sposarsi col fidanzato di turno senza convinzione, oppure godersi la sua indipendenza con piu' o meno rammarico di non aver ancora incontrato la sua altra meta'. Le altre, le felicemente coniugate, si immaginano, o sperano, di continuare la loro vita famigliare e invecchiare dolcemente con il loro partner.


Dai 50 in poi, se non si e' trovata l'altra meta' si comincia a perdere la speranza di trovarlo, oppure si resiste in un matrimonio deludente, con la paura di restare sole. A volte ci si ritrova sole per una scelta del proprio compagno, e quindi ci si domanda, cosa fare della vostra vita, single e senza figli, o con i figli gia' cresciuti e con una loro famiglia?

Purtroppo le problematiche sono diverse, la piu' importante e' quella economica. Chi ha fatto la casalinga, deve dipendere dagli alimenti del marito e di conseguenza, se lo stesso non era benestante e non lo e' diventato nel frattempo, subentra la crisi. Trovare lavoro a 50 anni, oggi, in Italia, e' praticamente impossibile. A 50 anni sei troppo vecchia per lavorare e troppo giovane per pensionarti.

Chi non ha mai abbandonato il mondo del lavoro ha altri problemi. Il sociale. Se non sei mai stata sposata hai portato avanti i tuoi hobby e le tue amicizie, ma, se ti trovi single improvvisamente, causa divorzio e vedovanza, dovrai affrontare una svolta. Gli amici si divideranno, tra gli amici di lui e gli amici di lei. Le coppie in linea di massima si frequentano a coppie e, la vedova o la single, e' una figura di difficile inserimento.

Ricapitolando, cosa fare dopo i 50 se sei single, senza entrata economica, con pochi amici e senza nessuno da accudire? Purtroppo non si puo' tornare indietro con la macchina del tempo e correggere gli errori, e non e' una soluzione deprimersi o peggio pensare al suicidio! Quel che e' fatto e' fatto, svoltiamo pagina e reinventiamo noi stesse. Abbandoniamo l'immagine obsoleta che ci siamo create, nelle vesti di moglie insoddisfatta, magari sovrappeso, tradita o non apprezzata dal marito e famigliari. Partiamo alla costruzione di una nuova identita', la nostra nuova vita.

Innanzitutto partiamo dal nostro aspetto fisico. Rimettiamoci in forma e ci sentiremo subito meglio. Acquisteremo sicurezza e baldanza e affronteremo il prossimo positivamente. Piangere, lamentarsi, e inveire contro l'ex marito o piu' in generale, la sfortuna, suscita' pieta' e comprensione ma, prima o poi il vostro interlocutore si inabissera'. inoltre, frequentare una palestra o unirsi ad un gruppo sportivo vi fara' incontrare altri che, come voi, sono soli, e vi fara' ampliare il giro delle vostre amicizie e conoscenze.

La Vita Di Una Donna Dopo I 50 Anni

Analizziamo cosa sappiamo fare, in cosa possiamo renderci utili, cosa ci piace fare, cosa vorremmo fare. Affrontiamo il mondo con coraggio e con fiducia, immaginiamoci come saremo dopo che si sara' realizzato il nostro successo economico, stimoliamo la nostra determinazione a perseguire i nostri sogni, e alla fine, come dice il saggio Prof. Giovanni Degli Antoni, luminare e illuminato docente universitario, geniale precursore dei nostri tempi in una sua ben nota citazione: ''Nulla è impossibile, tutto è possibile...è solo una questione di tempo perchè se è possibile semplicemente prima o poi accade.''

Articolo scritto da Floria - Vota questo autore su Facebook:
Floria, autore dell'articolo La Vita Di Una Donna Dopo I 50 Anni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione