Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Lune Di Giove: Eccellente Raccolta Di Racconti Scritti Dalla Premio Nobel 2013 Alice Munro


21 marzo 2014 ore 16:20   di francescapaolillo  
Categoria Altro  -  Letto da 465 persone  -  Visualizzazioni: 718

Le lune di Giove raccoglie 11 racconti pubblicati nel 1977 dalla scrittrice canadese Alice Munro, disponibili nella traduzione italiana dal 2008. Protagoniste assolute de Le lune di Giove sono le donne che abitano la provincia selvaggia dell’Ontario canadese. Questo universo femminile allegro e chiassoso, costituito da infermiere, fioriste, maestre, poetesse, zitelle e molto altro, si vede costretto a relazionarsi con uomini egocentrici, insensibili e indifferenti o con figli capaci soltanto di succhiare loro ogni goccia di linfa vitale.

La penna di Alice Munro descrive catene di relazioni quotidiane in uno stile semplice ma al tempo stesso realistico, ricco e preciso, facendole ruotare attorno all’amore inteso in senso lato, come fanno i satelliti attorno al pianeta Giove.
Le relazioni vengono viste da questa maestra del racconto contemporaneo sotto forma di abiti che condividono lo stretto spazio di armadi e cassetti o che rotolano insieme nel cestello della lavatrice, finché le donne, punto di riferimento dell’umanità intera, si sentono pronte a riprendere coraggiosamente le redini della propria esistenza, riconoscendo la differenza fra l’amore intelligente e la vera passione tumultuosa che nessuno si vuole perdere nella vita.


Le donne di Alice Munro vivono rassegnate un’esistenza tranquilla, finché improvvisamente comprendono la necessità assoluta di una svolta e fuggono diventando eroine caparbie, fiere dei loro nonni e bisnonni, ma non dei loro mariti e figli: c’è un limite alla quantità di sofferenze e di scombussolamento che si è disposti a sopportare in nome dell’amore.
L’autrice in questi racconti getta uno sguardo anche al sociale, descrivendo da spettatrice esterna le relazioni omosessuali, la prostituzione di ragazzine di 13-15 anni disposte a tutto anche solo per una birra e i drammi psicofisici quali la bulimia e il suicidio.

Le Lune Di Giove: Eccellente Raccolta Di Racconti Scritti Dalla Premio Nobel 2013 Alice Munro

Esilarante è il racconto La stagione dei tacchini, la cui protagonista è una ragazzina 14enne che nel periodo prenatalizio lavora come sventratrice di tacchini assieme a diversi personaggi dalle caratteristiche teatrali, alcuni esageratamente introversi, altri assai allegri e colorati.

Il tema della solidarietà viene invece affrontato nell’amaro racconto Mrs Cross e Mrs Kidd, anziane ospiti di una casa di riposo che si conoscono da una vita intera, ancora in grado nonostante tutto di amare la vita e il prossimo.

Nella raccolta di racconti Le lune di Giove viene sapientemente descritta la quotidianità della vita di campagna rappresentata dalla tovaglia ricamata a mano, dal copriletto di pizzo, dalla borsa dell’acqua calda, dal gabinetto in cantina e dall’assenza di acqua corrente e linea telefonica.

Alice Munro osserva, descrive ma non commenta, riuscendo come pochi altri a far luce efficacemente sul senso dell’esistenza. Oggi 83enne, dopo la pubblicazione di 13 raccolte di racconti e di un romanzo ha deciso di smettere di scrivere, ma speriamo che ci ripensi, continuando ancora a regalarci emozioni il più a lungo possibile.

Articolo scritto da francescapaolillo - Vota questo autore su Facebook:
francescapaolillo, autore dell'articolo Le Lune Di Giove: Eccellente Raccolta Di Racconti Scritti Dalla Premio Nobel 2013 Alice Munro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione