Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Più Belle Razze Di Cani: Il Cocker Spaniel Americano


13 luglio 2010 ore 11:01   di ChCn3079  
Categoria Altro  -  Letto da 4769 persone  -  Visualizzazioni: 7553

Una delle razze canine che più si sta diffondendo in Italia negli ultimi anni, e giustamente perché è un cane magnifico sotto tutti gli aspetti, è il cocker spaniel americano, da noi detto semplicemente cocker americano.

Esso è il “cugino emigrato” negli Stati Uniti del più conosciuto cocker spaniel (inglese; “spaniel” perché i suoi progenitori arrivarono in Inghilterra forse dalla Spagna): i primi cocker inglesi giunsero negli Usa a fine XIX sec. e nel 1936 l’ American Kennel club sancì che gli esemplari del tipo inglese dovessero essere considerati una razza diversa da quella ormai trapiantata in America; nel 1941 le due razze furono finalmente separate con precisione nella loro genealogia e nel 1945 nacque ufficialmente il cocker spaniel americano (ma gli statunitensi lo chiamano ancora solo cocker spaniel).Oggi l’ American cocker è allevato anche in Europa.


E’ un cane nato per la caccia (come tutti cocker, che vennero selezionati per la loro abilità di intrufolarsi nelle tane in terra delle prede per portarle allo scoperto, alla vista del cacciatore) ed è senz’altro in grado di farsi valere in tale specialità se ben addestrato; regge infatti benissimo l’ addestramento e il lavoro grazie alla sua intelligenza, tanto da poter anche essere preparato per l’ agility dog.

Ma il “meglio di sé” lo da in realtà come cane da compagnia: è affettuosissimo e si lega con molto amore a tutti i membri della famiglia, anche se avrà sempre un preferito tra tutti, col quale instaurerà un rapporto di sentimento profondo; è sempre pronto al gioco e gode della compagnia delle persone (è così felice di vedere gente che spesso può manifestare tale gioia con…un goccino di pipì!) ed è un’ ottima compagnia per la donna di casa: la segue in ogni stanza e si diverte molto ad accompagnarla in giro per le varie commissioni. Un’ altra “specialità” di questo simpaticissimo cane è l’essere un vero protagonista alle mostre cinofile; il suo aspetto lo rende infatti un tipo di cane che colpisce molto le giurie: quando viene acconciato appositamente per le esposizioni e preparato nell’ esibirsi ottiene sempre i favori di giudici e pubblico.

E’ un cane dal carattere vivace ma la tempo stesso tranquillo, è molto dolce e coccolone (non si stanca mai di essere accarezzato e massaggiato -soprattutto dietro le grandi orecchie- ed è veramente sensibile al tono delle parole) e difficilmente si arrabbia; nonostante la piccola taglia è molto coraggioso e non esita ad “attaccare” cani ben più grossi.Sia che lo accogliate in casa da cucciolo oppure lo prendiate da adulto, più di altre specie richiede di venire educato: siate fermi nel fargli capire ( a parole e con il metodo premio -coccole o bocconcino- e punizione -sgridata decisa ma non violenta-) dove può andare e dove no, dove deve sporcare, che non deve saltare addosso le persone per “festeggiarle”…se non lo fate, diverrà decisamente indisciplinato; ma non preoccupatevi: capisce d' istinto cosa va bene e cosa no. Insegnateli anche a non tirare quando lo portate al guinzaglio:lo fa per istinto, è un cane da caccia e come tale tende a “fare strada” (lo si vede anche dall’ andatura sciolta, agile, con movimenti coordinati, e dalla capacità di correre velocemente per lunghi tratti).

Le Più Belle Razze Di Cani: Il Cocker Spaniel Americano

Fate molta attenzione anche alla sua dieta: è un vero e proprio goloso, sempre pronto a rimpinzarsi; quando voi mangiate, probabilmente vi guarderà fisso e con aria supplichevole, come per chiedervi qualcosa: ma voi non cedete assolutamente, imparerà da solo che quando i padroni mangiano, per lui non ce n’è. Siate molto fermi su questa cosa e seguite attentamente le indicazioni alimentari che vi darà il veterinario: il cocker americano è un cane che tende ad ingrassare con facilità e abbisogna di una dieta modulata nel corso degli anni.Fategli fare del moto costante, perché essendo un cane nato per la caccia nei boschi è desideroso di corse, salti e giochi; basteranno comunque un paio di passeggiate al giorno di un quarto d’ora e ogni tanto un bel giretto ai giardini pubblici.

Le Più Belle Razze Di Cani: Il Cocker Spaniel Americano

La pulizia del suo lungo e folto pelo (potete anche tenerlo col pelo più corto rispetto a quello richiesto per le esposizioni, ma sarà sempre folto, lanoso, molto denso) va fatta con cura: almeno qualche volta a settimana spazzolatelo col cardatore e con la spazzola doppia in setola e metallo, per districare i nodi, togliere il pelo morto ed eventuali parassiti; particolare cura alle orecchie, che essendo lunghe e pendenti, col pelo anche all’interno, necessitano di pulizia accurata (quando mangia, per non fargliele finire nel cibo, potete infilargliele in una calza tagliata). E’ un cane fondamentalmente molto sano, sotto tutti gli aspetti, tanto da poter superare facilmente i 10-12 anni di vita se si seguono le giuste indicazioni; l’unico punto debole sono gli occhi, lacrimosi e che possono avere ogni tanto un po’ di infiammazione. E’ un cane di taglia medio-piccola, raggiunge circa i 39cm al garrese se maschio, 36.5cm se femmina, per un peso di 11-13kg; i colori ammessi sono totalmente nero, nero focato, color camoscio, color crema, roano e brizzolato. Come per tutte le specie in Italia, ora è vietato il taglio della coda.

Le Più Belle Razze Di Cani: Il Cocker Spaniel Americano

Articolo scritto da ChCn3079 - Vota questo autore su Facebook:
ChCn3079, autore dell'articolo Le Più Belle Razze Di Cani: Il Cocker Spaniel Americano
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • naomi
    #1 naomi

che bello che sei io o 11 cucioli sono nati ieri

Inserito 13 luglio 2010 ore 14:13
 

beata te! nell'articolo non ho scritto, per non fare qlcs di troppo personale, che il mio ha vissuto in piena salute per ben 15 anni!!! l'importante è la dieta: non deve mai mangiare altro che la sua roba -nello specifico,manzo macinato magro bollito, o petto di pollo bollito, con riso soffiato, un pò di verdura e frutta ogni tanto; certo, se ogni tanto al posto del riso soffiato gli si da un po' di pasta avanzata dalla nostra cena non succede niente, ma deve essere un'eccezione. Ovviamente i controlli dal veterinario devono essere regolari. Consigli buoni per tutti i cani in realtà!

Inserito 13 luglio 2010 ore 15:03
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione