Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Legge Di Attrazione: Grande Segreto Per Avere Ciò Che Si Vuole O Utile Buonsenso Comune?


2 novembre 2010 ore 17:56   di ZhuLong  
Categoria Altro  -  Letto da 572 persone  -  Visualizzazioni: 872

Da un paio d'anni sul web si parla della Legge d'Attrazione e di chi l'ha divulgata. Si tratta di "The Secret" che con l'omonimo libro e documentario ha iniziato una moda di praticanti, profeti e ciarlatani della legge d'attrazione, il segreto per avere vite piene di felicità, prosperità e salute.

La storia di come è nato tutto ce la racconta l'autrice e produttrice Rhonda Byrne. In un periodo in cui le cose le andavano male sua figlia le fece leggere "La Scienza di Diventare Ricchi" di Wallace Wattles, libro che risale al 1929. Da qui l'idea e la scoperta della Legge d'Attrazione.


Il principio viene spiegato molto bene nel documentario intitolato The Secret (che non per incoraggiare alla pirateria, ma può essere reperito in parte su youtube o in streaming in versione completa). In pratica, come ci dicono le moderne teorie della fisica quantistica, nell'universto tutto è energia interconnessa: dalla materia al pensiero. Studi moderni sul cervello hanno fatto notare come per esempio se io immagino fortemente una mela, visualizzandola e ricordandone i dettagli sensoriali e le relazioni che questi hanno con il mio corpo, nel mio cervello si attivano le stesse aree che si attiverebbero se io stessi mangiando realmente una mela. Allora se il nostro cervello in questo universo quantico funziona come un grande trasmettitore di pensieri fatti di energia elettromagnetica io non sto trasmettendo l'idea di una mela? Secondo La legge di Attrazione e i suoi "maestri" visualizzare in questo modo i nostri desideri li trasmette all'universo e l'universo li esaudisce in qualche modo. Noi siamo come magneti e attraiamo a noi quello che pensiamo intensamente. Questo vale anche per le cose negative. Se abbiamo traumi regressi che riviviamo costantemente, se siamo totalmente pessimisti, non faremo altro che attirare a noi cose sgradevoli. Il principio è non pensare a ciò che non vogliamo ma solo a ciò che realmente vogliamo. Modificare il nostro modo di pensare quotidiano focalizzandoci sempre di più sulle cose positive che già abbiamo, che incontriamo e visualizzando con attenzione quelle che vorremo porta ad averle.

Legge Di Attrazione: Grande Segreto Per Avere Ciò Che Si Vuole O Utile Buonsenso Comune?

A provare tutto ciò il documentario presenta come testimoni della legge di attrazione filosofi, metafisici, autori, imprenditori, esperti di marketing e life coach, fisici quantistici e persone "miracolate" che sono guarite inspiegabilmente da malattie gravissime. Sembra tutto molto bello, molto "american dream", sorridente e possibile. Il tutto è guarnito con citazioni di grandi menti del passato come Einstein, Edison e autori americani del New Thought, il Nuovo Pensiero.

Si perchè anche se l'idea del documentario si rifà spesso ad autori di questa corrente come lo stesso Wattles, non si fa mai accenno diretto a questa scuola di pensiero nata più di un secolo fa in America. In The Secret tutto viene banalizzato e ridotto alle cose della vita di ogni giorno ma il Nuovo Pensiero ha una matrice cristiana e anche se molti esponenti del movimento si sono dedicati al progresso materiale e alla ricchezza propria e degli altri, il fine principale è un miglioramento spirituale, un rinnovamento e la creazione di una società felice. Nei contenuti del Nuovo Pensiero e anche di The Secret si possono trovare elementi presenti contenuti che si ritrovano in molte scuole mistiche ed esoteriche come il Taoismo, l'Induismo, alcune somiglianze con aspetti del pensiero di Carlos Castaneda, e richiami veri e propri alla fisica quantistica e ad altri autori moderni che si occupano di "quadrare il cerchio" tra discipline all'avanguardia e antiche credenze, come Gregg Braden (Matrix Divina) e Bruce Lipton (La Biologia delle Credenze).

Ovviamente tutto questo ha creato il suo mercato e molte persone si sono arrichite usando la Legge di Attrazione nel modo più letterale, cioè scrivendo libri, creando corsi, video, siti internet... Anche se funzionasse esattamente come dicono nel film, ne domani ne tra due anni qualcuno riconoscerà la Legge d'Attrazione come un fatto scientifico.In primo luogo non converebbe a chi possiede già il potere e la ricchezza, cosa che viene detta nel documentario ma è utile ricordare ad esempio che ci sono molti modi meno esoterici e più materiali che potrebbero migliorare di molto le nostre vite ma non vengono presi in considerazione per i troppi interessi in gioco. D'altra parte resta certo che un atteggiamento positivo conduce sempre al successo, prendiamo uomini d'affari, politici, atleti ma anche i grandi del passato. Tutti hanno creduto senza esitazione anche nei momenti peggiori che si sarebbe compiuto ciò che desideravano, anzi agivano spesso come se tutto fosse già accadutro. E ci sono riusciti.

Che ve lo dica un life coach in azienda aiutandosi con tecniche di marketing, psicologia e yoga o un fisico quantistico, o un filosofo del 1900 o una produttrice americana che lo chiama Grande Segreto e Legge di Attrazione, l'ottimismo paga. E anche se non ci fossero teorie per spiegarne il perchè, fare il meglio e aspettarsi il meglio è una cosa da tenere sempre a mente. I documentari e i libri dovrebbero insegnarci piuttosto un modo facile per fare questo, perchè bisogna lavorare duramente su se stessi e avere grande forza interiore e motivazioni per affrontare tutto con il sorriso senza abattersi mai.

Articolo scritto da ZhuLong - Vota questo autore su Facebook:
ZhuLong, autore dell'articolo Legge Di Attrazione: Grande Segreto Per Avere Ciò Che Si Vuole O Utile Buonsenso Comune?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione