Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lettura Più Veloce Per Un Maggior Apprendimento


6 novembre 2010 ore 13:31   di Umbo90  
Categoria Altro  -  Letto da 331 persone  -  Visualizzazioni: 522

La lettura rappresenta il maggior canale di apprendimento. Costituisce uno strumento molto importante e come tale sarebbe molto interessante riuscire a padroneggiarlo nella maniera più efficiente possibile.
Il binomio perfetto per ottimizzarne l'utilizzo è: velocità concentrazione.
Bisognerebbe infatti riuscire a velocizzare la propria lettura e al contempo mantenere lo stesso livello di concentrazione.

In rete troviamo degli strumenti molto utili che fanno al caso nostro.
Uno tra tutti è eyercize, sito molto interessante che permette di incollare un qualsiasi testo ed impostare diversi parametri, ad esempio la velocità di lettura per rigo, la grandezza dei caratteri e tanti altri.
Nonostante sia un sito base, permette di migliorare gradualmente la propria velocità e riuscire così pian piano nel nostro intento.


Bisogna però stare attenti alle mirabolanti tecniche che vengono proposte sul web. Dubitate di chi promette straordinari miglioramenti in breve tempo senza alcun sforzo.
Possiamo indicare alcuni punti da osservare per riuscire a migliorare semsibilmente la nostra velocità di lettura, riuscendo addirittura a tripicarla.

1) Capire l'obbiettivo della lettura: è importante domandarsi qual'è lo scopo della propria lettura, al fine di adottare la tattica migliore.
2) Leggere una parola alla volta non basta: per velocizzarsi sensibilmente è necessario distaccarsi dalla lettura parola-per-parola e imparare a prendere in considerazione blocchi di parole. All'inizio solo due per poi leggere blocchi sempre più lunghi ad una velocità sempre maggiore
3) misura la tua velocità di lettura: è importantissimo per rendersi conto della propria posizione attuale e notare i miglioramenti.
4) Correggere i vizi di lettura: ad esempio il vizio di tornare indietro nelle parole già lette
5) Concentrazione: è fondamentale in un lavoro mentale qual'è la lettura.
6) Sicurezza: il nostro cervello assimila istantaneamente le parole lette in uno stato di media concentrazione. Di conseguenza è solo la nostra insicurezza a farci temere di non averle comprese e a imporci di tornare indietro per rileggerle.
N.B: Aiutati con un righello o un dito per scorrere il testo. Inoltre per migliorarti fai scorrere il testo al dito o righello più velocemente rispetto alla tua velocità di lettura.
7) Allenamento costante

Lettura Più Veloce Per Un Maggior Apprendimento

Lo sapevi che:
"se non capisci leggi più piano" è sbagliato. Il nostro cervello è "perfetto" quindi leggendo piano si "annoia" con conseguente distrazione.
Mappe mentali: strumento di lettura ideato dallo psicologo Tony Buzan che permette di estrapolare da un testo le parti più significative consentendo una preparazione più completa.

Articolo scritto da Umbo90 - Vota questo autore su Facebook:
Umbo90, autore dell'articolo Lettura Più Veloce Per Un Maggior Apprendimento
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Altro
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione